Quattro ingredienti che messi insieme creano un primo piatto da sogno: oggi cuciniamo insieme il riso filante al pomodoro con salsiccia

Riso filante al pomodoro con salsiccia ricettasprint

Non ci fa perdere tempo, è relativamente veloce e ha un sapore fantastico, di quelli che ne mangeresti anche due o tre piatti di fila. Quindi cosa possiamo chiedere di più ad un primo piatto? Nulla, soprattutto se è buono come il riso filante al pomodoro con salsiccia.

Leggi anche: Risotto zucca salvia e robiola | Ricetta Bimby per un primo cremoso e sfizioso

leggi anche: Risotto al parmigiano | 5 ingredienti per un primo saporito e veloce

Non servono attenzioni particolari, se non quelle di scegliere bene gli ingredienti: un riso adatto ai risotti, quindi tipo Carnaroli o Arborio, che regga perfettamente la cottura perché deve passare anche in forno. E poi dell’ottima mozzarella, eventualmente anche di bufala, della salsiccia di produzione nostrana, un olio extravergine profumato.
Alla fine porteremo in tavola un primo piatto abbondante e completo, che può diventare anche piatto unico seguito da un’insalata. E le nostre papille ci ringrazieranno.

Ingredienti:
360 g riso Carnaroli o Arborio
400 g polpa di pomodoro
300 g salsiccia
1 cipolla media
400 g mozzarella
100 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
acqua q.b.

Riso filante al pomodoro con salsiccia

L’ultimo passaggio del riso filante al pomodoro con salsiccia è in forno sotto il grill per asciugarlo un po’, ma non è una regola scritta. Potete servire questo riso anche direttamente dopo averlo mantecato con la mozzarella, quando è perfettamente sciolta e integrata.

Preparazione:

ricettasprint

Partite pulendo e affettando la cipolla. Poi rosolatela in un tegame ampio e basso con 3 cucchiai di olio d’oliva e quando è dorata aggiungete la salsiccia già sgranata e spezzettata con le mani. Quando ha preso colore, dopo 5-6 minuti, aggiungete anche la polpa di pomodoro. Salate e lasciate cuocere a fiamma vivace per un’altra decina di minuti.

A quel punto allungate con 1 litro di acqua, oppure di brodo vegetale (preparato da voi oppure con il dado) e fate arrivate a bollore. Solo allora aggiungete anche il riso, regolate di sale e lasciate cuocere.

ricettasprint

Quando il riso sarà al dente (circa 15 minuti, ,ma controllate sulla confezione), aggiungete anche il formaggio grattugiato e tre quarti della mozzarella, poi mescolate fino a quando si scioglie tutto in modo uniforme.

Leggi anche: Risotto gorgonzola e noci cremoso | Facile e saporito

leggi anche: Risotto cacio pepe e lime | velocissimo semplice e saporito

Poi versate il riso in una pirofila, unite gli altri dadini di mozzarella e mettete in forno a gratinare in forno sotto il grill per 10 minuti circa. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e potete servire il vostro riso filante al pomodoro con salsiccia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint