Risotto giallo ai finferli - ricettasprint
Risotto giallo ai finferli – ricettasprint

Il risotto giallo ai finferli è un primo assolutamente favoloso, pieno di profumi autunnali e sapori del bosco. Ideale da proporre in una occasione speciale: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Risotto ortolana con pancetta | cremoso piatto autunnale

Ingredienti

360 g di riso
400 g di finferli
16 pistilli di zafferano
Una cipolla
Uno spicchio di aglio
100 g di parmigiano grattugiato
Un litro di Brodo vegetale
120 ml di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una tazzina di brodo. Scaldatela e versate i pistilli di zafferano. Lasciate in infusione almeno 10 minuti. Intanto lessate il riso nel restante brodo, a metà cottura aggiungete anche la tazzina con i pistilli e terminate finchè sia stato assorbito del tutto.

Risotto giallo ai finferli - ricettasprint

Intanto pulite i funghi eliminando ogni residuo di terra e impurità, poi sbollentateli per un paio di minuti. Versate un pò di olio evo in padella e fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritati.

Risotto giallo ai finferli - ricettasprint

Aggiungete i funghi, sfumate con il vino bianco e cuocete per qualche minuto a fuoco dolce. Quando il riso è ancora leggermente al dente, versatelo in padella con i funghi ed ultimate la cottura. Mantecate con il parmigiano e servite ben caldo e profumato!

Risotto giallo ai finferli - ricettasprint
Risotto giallo ai finferli – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.