l risotto morbido al latte e parmigiano è un primo piatto facile facile, ma buonissimo. Una risposta a chi pensa che per un piatto di classe ci sia bisogno di ingredienti sofisticati.
Il risotto morbido al latte e parmigiano è in classico piatto salvacena. L’aspetto è quello di un classico risotto ai formaggi, ma molto più leggero. Un piatto facilissimo da preparare, pronto in pochissimo tempo e che richiede ingredienti comunemente in casa.
Sono molti i bambini che amano mangiare più la pasta rispetto al riso. Con questa ricetta sarà più facile convincerli che ogni tanto possono anche cambiare idea. Una preparazione che risulterà vincente puntando su ingredienti di eccellenza. Un riso Carnaroli, ideale per i risotti. Il parmigiano semi stagionato, almeno 18 o 24 mesi, un formaggio spalmabile tipo Philadelphia.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con ragù bianco
Quella del risotto morbido al latte e parmigiano è una ricetta che anche i cuochi alle prime armi possono preparare. E il risultato finale sarà da leccarsi i baffi. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di riso Carnaroli
1 l di latte scremato
100 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di formaggio spalmabile
noce moscata
sale, pepe
Preparazione:
Nelle stessa pentola che servirà per cuocere il risotto, cominciare a versare il latte e portatelo ad ebollizione.
Quando il latte sarà arrivato al bollore , buttate nella pentola il riso e fatelo cuocere a fiamma media aggiustandolo di sale.
Portate a cottura il riso e fate attenzione al latte. Se durante la cottura si sarà consumato tutto, aggiungete un bicchiere o due, sempre caldi. A cottura quasi ultimata, aggiungete il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato.
Mantecate delicatamente e completate il piatto con una spolverata di noce moscata. Togliete dal fuoco e servite ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri Cremosi al Forno, un fantastico primo piatto caldo e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…