Per avere un Risotto ben legato ricordatevi di aggiungere questo ingrediente senza glutine grattugiato che tutti abbiamo in cucina. Vedrete che buon manicaretto realizzerete!

Oggi è possibile realizzare un Risotto ben legato in un attimo usando un ingrediente davvero economico. Questo barbatrucco è stato illustrato dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizando la sua ricetta “Risotto pulenta e galina fragia“..

Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno
Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno

Si tratta quindi di un escamotage molto utile che renderà i vostri risotti un primo piatto veramente fantastico. Non c’è neppure da preoccuparsi più di tanto perché questo misterioso che no tutti conosciamo benissimo e che abbiamo nelle nostre cucine, non contiene glutine. Per questa ragione, se state realizzando un risotto gluten free, anche aggiungendo questo ingrediente grattugiato continuerete ad avere un risotto perfetto per l’alimentazione di persone affette da celiachia. Vi sembra impossibile? Eppure, è la verità. Provate per credere!

Risotto ben legato ecco come si fa

Il Risotto ben legato è una prelibatezza che piace a tutti quanti. Si realizza veramente in un attimo se sapete questo facilissimo barbatrucco. Non preoccupatevi! Non è niente di complicato, anzi stiamo parlando di una mossa molto facile da realizzare e, per di più, anche realizzata con un ingrediente estremamente economico.

Con pochissimo sforzo e un solo utensile da cucina in più, potrete quindi realizzare questo escamotage. Vedrete che una volta che lo avrete provato, ripeterete questo barbatrucco ogni volta che potrete per avere dei risotti sempre più buoni caratterizzati da quella morbidezza che solo questo ingrediente introdotto a crudo può regalargli. Di quale ingrediente stiamo parlando? bene. Vedo che siete curiosi. Ok, continuate a leggere e lo scoprirete!

Questo stratagemma è stato illustrato, come abbiamo già detto, dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi attimi

Tempo di cottura: minuti necessari a cuocere il riso

  • Strumenti
  • una casseruola
  • una grattugia

 

  • Ingredienti
  • patata
  • riso
  • altri ingredienti necessari alla cottura del riso

Risotto ben legato, procedimento

Come fare un risotto legato alla perfezione? “Una volta avviato, mi raccomando-spiega lo chef Sergio Barzetti- la patata”. E come dovremmo inserire in questa preparazione questo tubero privo di glutine? “cruda- precisa lo chef Barzetti-in questo caso ogni tanto lo faccio”: si tratta d aggiungere un poco di patata, come detto cruda, grattugiata esattamente come mostrato nella foto in evidenza.

Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno
Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ma a cosa serve aggiungere la patata cruda? “L’amido della patata- conclude lo chef Barzetti- e l’amido del riso si uniscono e creano una sinergia, un matrimonio meraviglioso”.

Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno
Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno
Risotto ben legato. Foto di È sempre Mezzogiorno