Come fare per risparmiare con la lavatrice ad ogni bucato effettuato? La risposta è facile e la soluzione è ad immediata portata di mano.

Risparmiare con la lavatrice finalmente si può. Se non avessimo questo elettrodomestico in casa ogni cosa sarebbe più complicata e dovremmo sempre a stare a spendere risorse sia in fatto di energia fisica che di tempo.

I consigli su come risparmiare con la lavatrice
Del bucato estratto dalla lavatrice (Canva – ricettasprint.it)

Purtroppo però il prezzo da pagare si ha con la bolletta. A volte non si può fare a meno di procedere con un ciclo di lavaggio poco incline a risparmiare con la lavatrice. Questa cosa avviene quando si raggiungono temperature più elevate, che però in certe circostanze sono importanti.

Infatti un lavaggio a 70° o superiore, pur andando contro al nostro proposito di farci risparmiare con la lavatrice, permette al bucato di uscire fuori dall’oblò perfettamente disinfettato. A tale temperatura i batteri eventualmente presenti nei tessuti infatti si dissolvono.

Però è possibile anche procedere in altro modo, sostituendo oppure aggiungendo degli ingredienti speciali ai classici detersivi ed ammorbidenti. Del resto era quello che facevano spesso e volentieri le nostre nonne da ragazze con i loro lavaggi a mano.

Risparmiare con la lavatrice, che cosa ci servirà

Un primo consiglio molto utile consiste nell’aggiungere del sale grosso all’interno del cestello della lavatrice. La sua funzione sarà quella di ammorbidente oltre che di disinfettante e saprà rimuovere anche le macchie più ostinate sui capi di jeans.

I consigli su come risparmiare con la lavatrice
Il cestello aperto di una lavatrice (Canva – ricettasprint.it)

Poi ci sono gli evergreen bicarbonato di sodio ed aceto bianco. Anche in questo caso abbiamo un disinfettante ottimo con entrambi questi ingredienti. Aggiungiamo 100 ml dell’uno o dell’altro all’interno della vaschetta del detersivo ed avviamo pure il nostro ciclo di lavaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Matrimonio col menu McDonald’s, ecco come è finita

Questa cosa si può fare anche a vuoto per pulire le componenti interne del nostro elettrodomestico. Per coprire eventuali cattivi odoro poi possiamo unire – specialmente all’aceto – il succo di un intero limone spremuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che dieta fa Victoria Beckham? Lei stessa svela il suo segreto

E per finire c’è anche chi consiglia l’impiego del pepe nero, sempre da inserire nel cestello della lavatrice, nella misura di un cucchiaio.

I consigli su come risparmiare con la lavatrice
Il pannello di controllo di una lavatrice (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Influencer muore in centro di dimagrimento, l’assurda storia

Anche in questo caso lo sporco verrà rimosso senza difficoltà, ne basta appena un cucchiaio, magari in sinergia proprio con gli ingredienti caserecci, economici ed anti-inquinamento sopra citati.

E potrai lavare anche a freddo, a 40° o meno, risparmiando così sui consumi che gravano sulla bolletta della luce.