PRESENTAZIONE

I Roccocò sono un altro dolce tipico natalizio, cosi come i mustaccioli e gli struffoli. Hanno un sapore molto dolce, caratterizzato dalla presenza del pisto ovvero un insieme di polveri di noce moscata, cannella e chiodi di garofano.

La forma tondeggiante dei Roccocò, ovvero a ciambella, è quella tipica della tradizione napoletana. Ve li proponiamo nella nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Struffoli Napoletani, dolci palline!

INGREDIENTI

450 gr di zucchero
500 gr di farina
200 gr di mandorle
2 limoni
2 arance
1/2 cucchiaino di ammoniaca
25 gr di pisto
1 uovo

PRERPARAZIONE

Ecco come preparare i vostri Roccocò seguendo la nostra ricetta sprint,

Iniziate grattugiando la scorza dei limoni e quelle dell’arancia.
Su un piano versate la farina, fateci un buco al centro e aggiungete le bucce grattugiate degli agrumi, zucchero, ammoniaca e pisto.

Amalgamate ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Se dovesse risultare invece troppo asciutto aggiungete poco alla volta un po di acqua e succo d’arancia.

Dall’impasto ottenuto, prendetene dei pezzi e ricavatene dei salsicciotti che poi andrete a chiudere in cerchio. Prima di chiudere ogni roccocò per formarne una ciambella, scavate una piccola fossetta al centro su tutta la lunghezza, poneteci in fila indiana delle mandorle (ma non troppo ravvicinate, ce ne vorranno 5/6 al massimo) chiudete la fossetta e poi unite le due code formando un cerchio.

 


Una volta composti tutti i roccocò, disponeteli su una teglia con della carta forno la e spennellateli con un l’uovo.

Infornare a 150°C e per circa 30 minuti. Più restano in forno a cuocere più saranno duri e croccanti. A fine cottura, senza toccarli o muoverli, lasciateli raffreddate all’aperto. Non appena saranno freddi potete staccarli e servirli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mustaccioli di Natale, direttamente da Napoli

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore