La rustichella ripiena si prepara velocemente perchè non è prevista la lievitazione. Si può farcire con quello che più si preferisce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Impasto per focaccia di farro, base leggera per tante ricette fantasiose
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 2 persone
250 gr di Farina 00
150 ml di Acqua
Per preparare questa ricetta sprint si inizia andando a creare l’impasto. In una ciotola si versa la farina, il sale, l’acqua e poi il lievito istantaneo per preparazioni salate.
Impastare tutto e poi stendere l’impasto sottilmente. Metà della sfoglia la si farcisce con delle fette di scamorza e di prosciutto cotto. Se non piace il cotto si può mettere anche un altro tipo di salume o di verdure.
A questo punto si richiude il ripieno con l’altra metà dell’impasto steso. Ricordarsi di sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno esca dalla rustichella. In seguito, metterla su di una teglia con della carta forno ricoperta di olio ed infornarla a forno già calda a 190°C per circa 15-20 minuti. A metà cottura sfornare la rustichella dal forno e spennellare la superficie con dell’olio di oliva e insaporitela con del rosmarino e un pizzico di sale grosso e poi rimettere ne forno per continuare la cottura.
Leggi anche > Focaccia soffice alla zucca e rosmarino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…