La pasta risottata è un modo per cucinare la pasta che la rende cremosa, avvolgente e super saporita: oggi ti insegno come fare una versione strepitosa con la salsiccia, perfetta per qualsiasi occasione.

Non sai cosa cucinare, ma vuoi stupire con un primo semplice e di grande effetto? Ecco la soluzione pronta per te: una pasta saporita, dalla consistenza morbida ed avvolgente e che si presenta invitante e di grande effetto.

facciamo la pasta risottata versione cremosa con salsiccia 20220319 ricettasprint

Un’idea sfiziosa per un piatto da presentare in tavola anche nelle domeniche in famiglia, in alternativa alla solita pasta al forno: tutti ne andranno matti!

Un primo scenografico e gustoso, ma senza troppa fatica: ecco cosa devi aggiungere per una cremosità al top

Un trucchetto semplice per ottenere un primo veramente al top, in pochissimo tempo: né più né meno quanto ci metti abitualmente per preparare la pasta per tutta la famiglia. E’ proprio così, non dovrai fare nulla di speciale, tanto meno occorre essere particolarmente bravi ai fornelli per realizzare questo piatto eccellente. Quindi non devi preoccuparti, anche se disponi di tempi ristretti potrai lo stesso portare in tavola qualcosa che lascerà tutti di stucco, sia per il gusto che per l’aspetto invitante. Con un ingrediente che le conferirà una cremosità extra veramente strepitosa!

Ingredienti

320 gr di pasta
300 gr di salsiccia
250 ml di besciamella
50 ml di panna da cucina
50 ml di vino bianco secco
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una cipolla
prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta risottata cremosa in bianco con salsiccia

Per realizzare questo piatto iniziate eliminando il budello dalla salsiccia e sgranando la carne in un recipiente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente con un po’ di olio extra vergine di oliva.

Quando sarà dorata unite la salsiccia e rosolatela bene, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. Unite la panna, coprite e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Quando l’acqua sarà giunta a bollore, versate il formato scelto e scolate leggermente al dente.

Versatela nel condimento insieme ad un mestolino raso della sua acqua di cottura bollente, unite anche la besciamella ed il parmigiano e mantecate molto bene. Servite subito con una spolverata di pepe macinato fresco e prezzemolo tritato e godetevi tutta la sua cremosissima bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.