Il sale nei dolci bisogna sempre aggiungerlo? Sarebbe opportuno sapere come e quando aggiungerlo.

Oggi facciamo chiarezza, il dubbio che viene sempre a tutti è, quando mettere il sale nei dolci e soprattutto, va sempre? Solo così non sbaglierai e sfornerai dei dolci impeccabili, lasciando tutti di stucco.

Bisogna aggiungere sempre il sale nei dolci Facciamo chiarezza una volta e per tutte
Bisogna aggiungere sempre il sale nei dolci Facciamo chiarezza una volta e per tutte Ricettasprint

Sembra strano per qualcuno aggiungere del sale nell’impasto dei dolci, ma ci sono alcuni casi in cui va messo. Un tocco di sapidità serve, non solo se si deve preparare un impasto salato come pane, pizza, crepes, pasta sfoglia, brisè. Vediamo come e quando utilizzare il sale nei dolci.

Sale nei dolci: perché va aggiunto

Almeno una volta vi sarà capitato di leggere una ricetta dolce e tra gli ingredienti c’era il sale, dite la verità siete stati un po’ scettici? La prima cosa che vi è venuto in mente è stato, avranno sbagliato, impossibile aggiungere il sale in un impasto dolce.

Bisogna aggiungere sempre il sale nei dolci Facciamo chiarezza una volta e per tutte
Bisogna aggiungere sempre il sale nei dolci Facciamo chiarezza una volta e per tutte Ricettasprint

Sembra strano dare un tocco di sapidità alle preparazioni dolci, ti diremo che non è così! Alcuni consigliano di aggiungere del sale all’impasto dolce, ma sarebbe opportuno capire come e quando per non sbagliare.

Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo

Iniziamo col dire che per la preparazione dei dolci è preferibile aggiungere del sale, giusto un pizzico, questo è un esaltatore di sapidità, va a stimolare le papille gustative e migliora la percezione del gusto.

Non solo, va ad agire sulla lievitazione, dona elasticità all’impasto, quando si aggiunge i dolci risulteranno più soffici.

Il sale va a regolare i livelli di acidità, consigliato negli impasti con il lievito madre, si ottimizzano anche i tempi di lievitazione, gli impasti risulteranno più elastici.

Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!

Attenzione al momento in cui va aggiunto il sale!

Il sale aiuta la lievitazione, ma potrebbe anche bloccare la lievitazione. Quindi per ovviare a questo problema, consigliamo di aggiungere il sale alla fine della preparazione, va distribuito in modo omogeneo.

Leggi anche: In un solo minuto prepari un impasto per realizzare tutti i dolci, ecco il segreto di Benedetta Rossi!

Non solo il sale andrebbe a bloccare la lievitazione, se la ricetta prevede di montare gli albumi a neve ben ferma, il sale potrebbe farli smontare. Quindi si consiglia di montare prima gli albumi e incorporare all’impasto, poi si aggiunge il sale.

Adesso si che non hai più dubbi? Da oggi in poi sai come e quando aggiungere il sale negli impasti dolci.

"Bisogna