Salmone al pesto con pezzetti di zucca, il secondo di pesce perfetto perchè light con gusto e porti in tavola un secondo strepitoso.

Mescola il tuo tradizionale salmone arrosto aggiungendo la zucca con il pesto di mandorle. Sarà sicuramente un successo immediato alla tua prossima cena, anche se io direi di mettere subito in atto le nostre capacità in cucina e cimentarci in questa deliziosa ricetta.

salmone al pesto con pezzetti di zucca

State pure certi che si presta perfettamente ad una buona alimentazione dietetica e sfiziosa che non fa rinunciare al gusto, ne delude alla vista. Colorata e profumata, questa ricetta merita davvero l’approvazione di tutti!

Salmone al pesto con pezzetti di zucca

Una ricetta completamente cotta la forno che non vede l’utilizzo di grassi. Niente paura, si cuoce subito perciò possiamo anche decidere di preparala poco prima dell’ora di cena.

Ingredienti

1 kg di zucca
rosmarino
1/2 tazza di olio extra vergine di oliva
prezzemolo
1/2 tazza di scaglie di mandorle
1 spicchio d’aglio
4 x 200 g di filetti di salmone

Salmone al pesto con pezzetti di zucca, il secondo di pesce perfetto perchè light con gusto. Procedimento

Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una teglia capiente con carta da forno. Metti la zucca nella padella dopo averla lavata per bene ed eliminato la buccia esterna, semi e filamenti interno e tagliata a tocchetti. Aggiungi il rosmarino e 1 cucchiaio di olio, quindi condisci e mescola per unire. Arrostire per 15 minuti o fino a quando sono quasi teneri.
Per preparare il pesto, mettere il prezzemolo, le mandorle e l’aglio in un robot da cucina e frullare fino a quando non saranno ben amalgamati. Trasferire in una ciotola, quindi aggiungere 1/2 tazza (125 ml) di olio e condire. Mettere da parte.

leggi anche:Pasta al salmone affumicato: non si sa mai ti sia avanzato un trancio dalle feste

Come fare il salmone al pesto con pezzetti di zucca

salmone sfilettato
salmone sfilettato

Adesso prendiamo il salmone che per preferenza avremo fatto sfilettare al nostro pescivendolo di fiducia per evitare di romperlo facendolo da noi. Spennellare il salmone con 1 cucchiaio di olio rimanente, condire e aggiungere alla teglia con la zucca e cuocere in forno per altri 12 minuti o fino a quando il salmone è appena cotto e la zucca è tenera.
Dividi il salmone e la zucca nei piatti e servi con pesto. Il gusto è assicurato!

leggi anche:Tartara di salmone, la prepari in questo modo e sarà un successo

leggi anche:Crostini fantastici al salmone, per aprire le danze la notte di San Silvestro

Crostini fantastici al salmone, per aprire le danze la notte di San Silvestro. Foto di Ricetta Sprint