C’è il batterio che causa la Salmonella in un alimento ben specifico che l’Italia importa dall’estero e che è destinato ai più piccoli. Di cosa si tratta, tutti i dettagli.

La presenza di Salmonella in della gelatina animale richiama l’attenzione dei consumatori. Il caso in questione è interessato da un rischio importante per la salute. Lo ha fatto sapere il solito RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Una bambina fa un palloncino con una gomma da masticare
Una bambina fa un palloncino con una gomma da masticare (Pixabay)

L’Ente preposto al rispetto delle regole in fatto di sicurezza e di tutela della salute dei consumatori ha pubblicato sul proprio sito web delle specifiche che riguardano questa situazione.

Il batterio della Salmonella è praticamente garanzia sicura di richiamo alimentare. E proprio questo è successo nella situazione specifica.

In base a quanto ha fatto sapere il RASFF nell’apposita comunicazione pubblicata sul web, si apprendono alcune specifiche che riguardano questo prodotto.

Salmonella, qual è il prodotto richiamato

La gelatina animale contaminata dalla presenza del batterio che causa la Salmonella è prodotta in Belgio e viene importata dall’Italia. Si parla di rischio serio nella comunicazione del RASFF.

Della gelatina animale in fogli
Della gelatina animale in fogli (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari urgenti | i casi dell’ultima settimana | state attenti

Questo perché anche un solo mg di alimento con eventuale tracce di Salmonellosi genera in automatico il richiamo alimentare, per scopi cautelativi.

Potrebbe interessarti anche: Sequestro di prodotti ittici | maxi operazione in più Regioni

La Salmonellosi è una particolare forma di intossicazione alimentare i cui sintomi ben noti e più diffusi sono rappresentati dai seguenti segnali fisici:

  • nausea;
  • vomito;
  • diarrea;
  • dolori addominali;

Potrebbe interessarti anche: Sequestro di prodotti ittici | maxi operazione in più Regioni

Nelle situazioni di emergenza più gravi, che a volte purtroppo possono capitare, è richiesto anche un ricovero in ospedale. Per quanto riguarda il RASFF, l’autorità è sempre al lavoro ogni giorno e 24 ore su 24 su tutto il territorio dell’Unione Europea, allo scopo di scongiurare delle eventuali situazioni di rischio a danno dei cittadini.

Potrebbe interessarti anche: Rischio alimentare | segnalato prodotto per solfiti in eccesso

La gelatina animale invece è un ingrediente tipico di molti prodotti industriali destinati soprattutto ai bambini. Ne sono un tipico esempio le caramelle gommose.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.