Il risotto mascarpone e pepe rosa è un piatto perfetto per San Valentino. Semplice ed invitante vi permetterà di fare bella figura con poco sforzo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ricette di San Valentino: risotto degli innamorati, una vera prelibatezza
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 2 persone
200 gr di riso Carnaroli
150 gr di Mascarpone
Per preparare il risotto si inizia mettendo in un pentolino qualche grano di pepe rosa con tre cucchiai di olio e lo si fa rosolare per 5-6 minuti per avere un olio aromatizzato. Una volta trascorso il tempo indicato lo si toglie togliete dal fuoco e si filtra l’olio con un colino. Successivamente, quest’olio lo si mette nella pentola per cuocere il riso facendo appassire lo scalogno tagliato sottilmente.
Dopo qualche minuto si aggiunge anche il riso e lo si fa tostare a fuoco moderato per qualche minuto. E’ importante girare di continuo per evitare che si attacchi alla padella. In seguito si sfuma con un bicchiere di spumante e quando si asciuga si può iniziare ad aggiungere il brodo, un poco alla volta.
In seguito, a metà cottura si sala e si mette qualche fogliolina di timo. Quando mancano 5 minuti alla fine si aggiunge anche il mascarpone e si mescola per bene. A fine cottura e con fiamma spenta si aggiunge il formaggio grattugiato mescolando bene. Infine, servire ancora caldo con un poco si pepe rosa se si preferisce.
Leggi anche > Biscotti di San Valentino | ricetta di dei dolcetti romantici e golosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…