Sartù di Riso
Sartù di Riso

PRESENTAZIONE

Sartù di Riso, la ricetta 100% originale made in Napoli: il nostro metodo sprint per preparare una vera e propria bomba di gusto capace di avvolgervi in una esplosione di sapore.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con fagiolini e pomodorini, ricetta velocissima e gustosissima.

Tempo di preparazione: 40′

Tempo di cottura: 140′

INGREDIENTI Dose per 6 persone

Riso 500 g
Mozzarella 250 g
Uova 2
Piselli 100 g
Parmigiano 100 g
Sale s.b.
Passata di pomodoro 500 g
Macinato di manzo 200 g
Salsicce 200 g
Concentrato di pomodoro 100 g
Cipolle bianche 2
Burro 50 g
Vino rosso q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Pane 150 g
Aglio 1
Prezzemolo q.b.
Olio di arachidi q.b.
Farina di grano q.b.
Burro q.b.
Pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare il vostro Sartù di Riso seguite la nostra ricetta sprint e come prima cosa mettere a rosolare all’interno di una casseruola con burro ed un pò di olio le cipolle. Dopo 2′ minuti mettete dentro anche metà dose di carne macinata e mescolate.

cosci di pollo ai funghi
Soffriggere la cipolla

Unite pure le salsicce e lasciate a fiamma moderata, diluendo se serve con un pò di acqua calda. Trascorsi circa 5′-10′ sfumate con vino e cospargete di passata e concentrato di pomodoro. Mescolate, coprite e fare cuocere a fuoco molto basso per e 2 ore, aggiustando di sale e pepe.

Preparate nel frattempo le polpettine mescolando la carne macinata avanzata con la mollica di pane raffermo bagnata nell’acqua e strizzata. Arricchite con parmigiano, uovo, prezzemolo ed aglio ed aggiustate di sale.

Date forma a quante più polpettine di piccolissime dimensioni possibile, poi infarinatele e fateli friggere in una padella antiaderente con abbondante olio di semi, poi scolatele dell’olio in eccesso ponendole su della carta assorbente da cucina.

Sartù di Riso

Ora lessate il riso in una pentola con abbondante acqua salata ed intanto affettate la mozzarelle, le uova soda ed anche le salsicce cotte all’interno del ragù. Mettete poi tutto su di un piano ed incorporate parmigiano e piselli.

Tornate al riso e scolatelo al dente, passandolo sotto l’acqua fredda e condendolo poi col ragù di carne. In una tortiera dotata di foro centrale cospargete del burro e mettete il sartù con il riso sul fondo e sulle pareti.

Adagiate poi le salsicce, le uova sode, i piselli, la mozzarella e date una passata abbondante di parmigiano.

Concludete con un altro strato di riso ed infornate per 30′ a 180°. Al termine estraete il vostro Sartù di Riso, che dovrà avere la superficie ben dorata, e ponete nel buco al centro le polpettine. Servite poi ben caldo.

Sartù di Riso
Sartù di Riso

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglie ripiene di mortadella e groviera.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore