Scacciata+di+broccoli+%7C+buonissima+ricetta+tipica+catanese
ricettasprint
/scacciata-di-broccoli-buonissima-ricetta-tipica-catanese/amp/
Pizza

Scacciata di broccoli | buonissima ricetta tipica catanese

Scacciata di broccoli, ricetta tipica catanese, impasto di semola farcito con broccoli cotti in padella, toma e parmigiano, una vera bontà.

Scacciata di broccoli

Eccovi una deliziosa ricetta che vi lascerà a bocca aperta, la scacciata di broccoli, tipica ricetta catanese, facile da preparare, la sua preparazione varia a seconda delle usanze, ma noi vi mostreremo la ricetta base che consiste in un buonissimo, impasto di semola di grano duro, con una farcitura di gustosi broccoli cotti in padella con la cipolla e insaporiti con parmigiano e toma (formaggio filante tipico siciliano) una ricetta povera, ma come tutte le ricette povere, sono le più buone, si prepara rigorosamente a mano, senza l’aiuto di robot da cucina, per sentire tutto il sapore della vera tradizione, semplice da preparare e veramente saporita, piacerà di sicuro a tutti, vediamo insieme come prepararla.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Schiacciata alle zucchine senza lievito, focaccia sottile pronta in pochi minuti
Oppure: Schiacciata al cavolfiore | Delizia succulenta e sfiziosissima

Ingredienti

1 kg di broccoli
1 cipolla
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
400 g di toma
150 g di parmigiano

Ingredienti per l’impasto

700 g di semola di grano duro
500 ml di acqua
5 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale

Preparazione della scacciata di broccoli

Per preparare questa specialità, per prima cosa pulite i broccoli separando il gambo dal fiore, lavateli con cura e scolateli per bene. In una padella con un pó di olio extravergine di oliva rosolate la cipolla tagliata a julienne, a doratura, aggiungete i broccoli, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 30 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, dopodiché spegnete la fiamma e lasciate da parte a raffreddare.

broccoli

Preparate l’impasto versando in una ciotola la farina di grano duro, aggiungete l’acqua, il sale e il lievito, iniziate ad impastare e quando si sarà compattato, continuate a lavorarlo su un ripiano leggermente infarinato per circa 10 minuti, ottenuto un panetto liscio e omogeneo copritelo con una canovaccio, fino al raddoppio del volume, in un luogo caldo e asciutto.

impastare

Terminato il tempo di lievitazione, separate l’impasto a metà senza farlo sgonfiare, stendetelo leggermente con un mattarello e posizionate il primo strato in una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungete i broccoli preparati in precedenza, ricopriteli con toma, formaggio grattugiato e una generosa quantità di olio, chiudete il tutto con l’altro strato di impasto, foratelo al centro in modo da far uscire l’aria e ungete la superficie con altro olio extravergine di oliva.

olio extravergine di oliva

Infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 30 minuti, dopodiché sfornate e ricoprite il tutto con una tovaglia chiusa a 4, per farlo ammorbidire per un’oretta prima di gustarlo. Ed ecco pronta una ricetta gustosa dal profumo di casa, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

4 minuti ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

34 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

1 ora ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

2 ore ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

3 ore ago