Se volete organizzare una gustosa cenetta, vi garantiamo che questa particolare ricettina sprint, vi lascerà senza parole.

Oggi vi proponiamo una ricetta particolare, andremo a mescolare tutta la morbidezza di una focaccia alta con un mix di ingredienti, che non andrà a farcire, bensì ne farà completamente parte, ecco la Finta focaccia alta con carciofi e zucchine grattugiate una gustosa e soffice pietanza con tutta la bontà di un mix di ingredienti squisiti che dal primo assaggio vi faranno impazzire.

Finta focaccia alta con carciofi e zucchine grattugiate
Finta focaccia alta con carciofi e zucchine grattugiate

Prepararla é davvero un gioco da ragazzi, non richiede lievitazione quindi si realizza molto velocemente e questo è un vantaggio potete prepararla anche all’ultimo minuto e fare un figurone. I carciofi verranno prima fritti in olio di oliva ed insaporiti con capperi e olive nere snocciolate, il tutto accompagnato con buonissime e fresche zucchine grattugiate, mescolate tutto ad altri ingredinti che contribuiranno a dare sapore e mescolate isieme il tutto, via in forno, 30 minuti e sarà pronto.

Un mix di morbidezza e sorprendenti ingredienti in una fantastica ricetta sprint

Cosa aspettate per realizzare questa vera e propria specialità? Dunque non perdetevi in chiacchiere e seguite questa ricettina originale passo passo ed otterrete un risultato travolgente a prova di chef.

Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti

600 g di farina 00
260 ml di latte tiepido
140 ml di olio di semi di girasole
5 g di sale fino
20 g di lievito istantaneo per torte salate
6 uova
80 g di parmigiano reggiano
Pepe q.b
700 g di carciofi
400 g di zucchine
Olio di oliva q.b
Sale q.b
15 g di capperi sotto sale
100 g di olive nere snocciolate

Preparazione del Finta focaccia alta con carciofi e zucchine grattugiate

Per realizzare questa sfiziosa e soffice ricetta sprint, per prima cosa, pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e i peletti interni, riduceteli a tocchetti e sciacquateli con acqua corrente, asciugateli poi con un canovaccio asciutto e pulito e teneteli da parte. Scaldate in una padella antiaderente abbastanza ampia e con i bordi alti, dell’olio di oliva, dopodiché versate i carciofi e proseguite la cottura a fiamma media con un coperchio per circa 20/25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliete il coperchio e alzate un pó la fiamma, insaporiteli con i capperi sciacquati prima con acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e le olive nere snocciolate, mescolate con cura e ultimatene la cottura, dovranno risultare morbidi, quindi spegnete e lasciateli intiepidire.

carciofi
carciofi

In una ciotola capiente sbattete le uova insieme al sale e il pepe mescolandole per bene con un frustino e ottenuto un composto spumoso e chiaro, unite l’olio e il latte, mescolate e incorporate la farina e il lievito, setacciati, iniziate ad impastare, incorporate fino ad ottenere un impasto molliccio, dopodiché, aggiungete le zucchine grattugiate dopo averle ben lavate e private dalle estremità, infine incorporate i carciofi intiepiditi.

zucchine
zucchine

Versate il composto ben impastato in una pirofila imburrata e infarinata di circa 40/45 centimetri di circonferenza e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 35/40 minuti, a seconda della potenza del vostro forno. Terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliarlo a fette e servite in tavola, sarà un successone vedrete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno