La Salsa tonnata è di quei condimenti da favola che piacciono a tutti: grandi e piccini. Si prepara in poche e semplici mosse ed è semplicemente irresistibile.

La Salsa tonnata è buonissima ed è una preparazione base della cucina nostrana. La potete presentare con svariate pietanze ed ottenere sempre un grande successo! Con questo condimento, infatti, renderete favolosi moltissimi dei vostri manicaretti.

Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata
Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata

Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 14 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Sedano rapa tonnato“.

Si tratta, quindi, di un condimento usato per impreziosire un piatto la cui base è un ortaggio. Lo so che vi sembrerà impossibile ma questa salsa è talmente buona che vedrete che mangerete con grande gusto anche il sedano rapa con essa condito. E, sicuramente, vi piacerà molto. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata.

Salsa tonnata ecco come si fa

La Salsa tonnata è una prelibatezza irresistibile dalla consistenza cremosa ma al tempo stesso consistente che vi conquisterà immediatamente proprio come è successo alla conduttrice Antonella Clerici quando l’ha assaggiata come mostrato nella terza foto sotto.

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una padella antiaderente
  • un mixer cucina

Salsa tonnata, procedimento

“Io- rivela lo chef Andrea Ribaldone- presento questa ricetta che è un pò tradizionale di casa mia e che è quella, io la chiamo, ricetta antica cioè senza maionese in questo caso ma usiamo solo le uova sode e solo la parte del rosso delle uova”.

Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata
Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata

Iniziamo quindi e preparare questa salsa mettendo solo i rossi d’uovo sodi in un mixer cucina. Ma che cosa prevedeva la ricetta antica? “Una volta-spiega lo chef Ribaldone- il rotondino di vitello, cioè la parte di carne che si usa per fare il vitello tonnato, si scottava in padella, e si mettevano in padella anche tutti gli altri ingredienti, una volta che avevi ben rosolato” la carne. Si procedeva facendo “cuocere in padella chiuso per-precisa lo chef Ribaldone- il tempo necessario a seconda di che cottura si voleva e poi si toglie la parte della carne, in questo caso delle verdure, e si frulla tutto il resto. Quindi, noi andiamo a fare lo stesso procedimento”.

Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata
Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata
Foto di È sempre Mezzogiorno. Salsa tonnata