Sgroppino
Sgroppino ricettasprint

Lo sgroppino è un digestivo tipico veneto che si prepara facilmente con gelato al limone e vodka. Ottimo come fine pasto.

E’ molto semplice preparare questo delizioso digestivo, se non si ha il gelato al limone si può usare del sorbetto, sempre al limone, diluito con un poco di latte o di panna. Inoltre se si può conviene togliere il gelato al limone almeno 10-15 minuti prima da frizer e mettere il boccale del frullatore per 30 minuti in freezer in modo da non surriscaldare troppo il gelato.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Liquore arancia e cannella | un ottimo digestivo da preparare a casa

Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: –′

INGREDIENTI dose per 4 persone

8 cucchiai di Gelato al limone
150 ml di Vodka
100 ml di Prosecco
4 fette di Limone o di lime
Foglioline di Menta q.b.

Preparazione dello sgroppino

Per preparare questo digestivo veneto bastano semplici mosse. Prima di tutto si prende il gelato al limone e lo si mette in un frullatore. Si aggiunge anche la vodka e dil prosecco e si frulla per un minuto.

Sgroppino ricettasprint

Si deve ottenere una crema liscia e morbida in questo modo il digestivo è già pronto per essere servito. Lo si versa in un flute e si deve servire subito, prima che si sciolga, con una guarnizione composta da una fettina di limone e da qualche fogliolina di menta.

Sgroppino ricettasprint

In caso si voglia conserverlo lo si mette in una bottiglia con chiusura ermetica e si lascia in congelatore, quando lo si deve servire lo si fa stare 60 minuti fuori dal freezer e prima di versarlo lo si agita per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Sgroppino
Sgroppino ricettasprint

Leggi anche > Tisana digestiva, quel che ci vuole dopo cena: come si prepara

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.