Solfiti+in+prodotto+del+mare+%7C+scatta+il+ritiro+alimentare+immediato+FOTO
ricettasprint
/solfiti-prodotto-del-mare-scatta-ritiro-alimentare/amp/
News

Solfiti in prodotto del mare | scatta il ritiro alimentare immediato FOTO

Decisione irrevocabile da parte delle autorità preposte, che a causa di questa presenza di solfiti in eccesso deve intervenire radicalmente.

Solfiti in gamberetti Foto dal web

La presenza di solfiti in un alimento ben specifico ha portato il RASFF a diramare una notifica di ritiro dal commercio per quanto riguarda lo stesso.

Leggi anche –> Salmonella | tolto dalla vendita alimento contaminato FOTO

Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha provveduto a togliere dal consueto circuito del mercato dei gamberi tropicali cotti (Litopenaeus Vannamei).

La motivazione che sta alla base di questa decisione è da ricercare nella presenza in quantità troppo alta di solfiti. Tali sostanze superano il limite consentito dalle norme attualmente vigenti in materia di sicurezza per i consumatori.

E questo ha fatto si che il RASFF provvedesse a produrre ed a diffondere la relativa circolare in cui viene descritta la problematica in essere.

Molto elevata la quantità di solfiti riscontrata in seguito a dei controlli qualità compiuti su un campione di alimenti di mare. Il valore trovato è di 159 +/-13 mg/kg – ppm.

Leggi anche –> Tartare di scottona | richiamo urgente per un marchio | FOTO

Solfiti, si tratta di sostanze assai diffuse nell’industria alimentare

I solfiti sono dei conservanti molto impiegati nell’ambito dell’industria alimentare. Li troviamo sia in diversi tipi di cibi trattati che nel vino.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ed il RASFF come sempre interviene in maniera tempestiva e provvidenziale appena si ha il manifestarsi del minimo dubbio per quanto riguarda la salute dei consumatori.

Leggi anche –> Insalata in busta | quanto conviene mangiarne? Lo studio | FOTO

Difatti il rischio segnalato in questa situazione è definito non serio, ma a scopo cautelativo si procede sempre con il richiamo alimentare da supermercati e negozi predisposti alla vendita. In questo caso il prodotto analizzato proviene dalla Spagna.

L’Ente opera su tutto il territorio degli Stati facenti parte della Unione Europea. Ogni giorno si riscontra una media di richiami di diverse decine di prodotti di tutti i tipi.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Mi ero stancata dei soliti muffin e biscottini, ho studiato queste briochine, il latte se lo assorbono tutto!

Ho la soluzione per vedere i miei figli svegliarsi col sorriso, basta con i soliti…

34 minuti ago
  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

9 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

10 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

10 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

11 ore ago