Gli spaghetti alla San Giovannino sono un primo facilissimo, pronto in 10 minuti, ma davvero saporito che ha origine dalla tradizione gastronomica regionale pugliese legata alle feste religiose patronali. Resterete stupiti dalla bontà che questo insieme di gusti e consistenze crea in una sola pietanza, davvero da leccarsi i baffi. Come già detto il procedimento per portarla in tavola è facilissimo, anche chi non è molto esperto in cucina può preparala senza grandi difficoltà: provateci e vedrete!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con lo sgombro sott’olio al profumo di salvia | Veloci e saporiti
Oppure: Spaghetti al pesto con pecorino mandorle e pane croccante al peperoncino | Saporito e sfizioso
Ingredienti
320 gr di spaghetti
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando a metà i pomodorini. Prendete una casseruola e fate rosolare uno spicchio d’aglio privato dell’anima ed il peperoncino a pezzetti, poi unite le alici e fate sciogliere a fuoco dolce mescolando. Unite i capperi e dopo un minuto i pomodorini.
Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Nel momento in cui calerete la pasta, assaggiate il sugo e regolate di sale mantenendolo sul fornello a fiamma bassa. Scolate gli spaghetti leggermente al dente, trasferiteli con condimento ed amalgamate bene per fare insaporire: servite subito, fumanti e deliziosi! Resterete rapiti dal connubio di sapori inconfondibili di questo piatto perfetto da servire anche in occasioni speciali.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…