Gli spaghetti cozze e vongole è il classico piatto che spesso si decide di preparare quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma senza portar via molto tempo.

Al primo piatto non si può proprio rinunciare, anche quando le temperature esterne sono alte, almeno a pranzo non può mancare. Oggi ti proponiamo il classico primo piatto, che si prepara in pochissimi e semplicissimi step.

Spaghetti cozze e vongole il classico piatto che riscuote sempre gran successo
Spaghetti cozze e vongole il classico piatto che riscuote sempre gran successo Ricettasprint

Gli spaghetti cozze e vongole riscuoterà gran successo in tavola, sicuramente si dovrà prestare attenzione alla scelta degli ingredienti, solo se saranno di qualità sarà un vero trionfo in tavola. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint!

Spaghetti cozze e vongole macchiati con pomodorini: tutti gradiranno

Non occorrono tantissimi ingredienti per la preparazione di questo piatto, nonostante questo prenderai tutti per la gola. Non resta che scoprire passo la ricetta.

Leggi anche: Pasta fredda alla Nizzarda, il primo ricco e saporito che ti salverà sempre il pranzo

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 500 g di vongole
  • 500 g di cozze
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 100 g di pomodorini
  • sale fino q.b.
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • peperoncino q.b.

Procedimento

Per poter servire questo primo piatto, iniziamo a pulire cozze e vongole. Laviamole per bene sotto acqua corrente e con uno spazzolino o spugnetta laviamo il guscio delle cozze così da rimuovere ogni traccia di sporco.

Leggi anche: Pasta, salmone, rucola e qualche pomodorino, ecco come dovete preparare la pasta fredda oggi

Mattiamo in un tegame con un po’ di acqua e lasciamo cuocere fino a quando i gusci non si apriranno. Spegniamo e teniamo da parte le cozze, una parte le sgusciamo, altre le lasciamo con il guscio. Mettiamo invece le vongole in una ciotola con acqua a spurgare dopo averle lavate sotto acqua corrente.

Spaghetti cozze e vongole
Spaghetti cozze e vongole Ricettasprint

Mettiamo poi le vongole in un tegame con acqua e lasciamo cuocere a fiamma alta, quando si apriranno spegniamo, non buttare il sughetto, ma filtralo. Poi laviamo i pomodorini e mettiamo in una pentola dai bordi alti l’acqua e portiamo ad ebollizione.

Leggi anche: Spaghetti alla philadelphia con funghi e prosciutto, un piatto fresco e pronto in pochi minuti

In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio e lo spicchio di aglio e facciamo rosolare aggiungiamo cozze, vongole, prezzemolo, pomodori e lasciamo insaporire con peperoncino e sale. Poi facciamo cuocere gli spaghetti, scoliamoli al dente e mettiamo nella padella con il condimento, mantechiamo. Serviamo e gustiamo subito.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spaghetti cozze e vongole
Spaghetti cozze e vongole Ricettasprint