Spaghetti di farro ricotta e basilico
Spaghetti di farro ricotta e basilico

Oggi vi propongo un piatto gustoso e leggero, l’ideale per restare in forma o per seguire una dieta equilibrata, insomma perfetti per la prova costume, un favoloso mix di ingredienti che nella semplicità vi lasceranno estasiati, gli Spaghetti di farro ricotta e basilico, deliziosi spaghetti di farro integrali buonissimi e leggeri, insaporiti con fresca ricotta, tanto basilico conditi con gustoso burro light e succo di limone, il risultato è sbalorditivo, un piatto eccezionale profumato e semplice da preparare, per portare in tavola leggerezza e gusto in un’unica magnifica portata tutta da provare, vediamo subito insieme tutti gli ingredienti e i semplici passaggi da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con gamberi fritti | Un piatto super squisito
Oppure: Insalata di farro con zucchine e melanzane fritte | buonissima e irresistibile

Ingredienti

300 g di spaghetti di farro integrali
400 g di ricotta
120 g di burro light
20 g di foglie di basilico fresco
1 limone di cui il succo filtrato
Sale q.b
Pepe q.b
40 g di parmigiano

Preparazione degli Spaghetti di farro

Per preparare gli Spaghetti di farro ricotta e basilico, per prima cosa, riempite una pentola capiente con abbondante acqua, da salare una volta raggiunto il bollore, in cui andrete a calare gli spaghetti lasciandoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. ( Io ho scelto gli spaghetti, ma voi potete optare per qualunque tipo di formato voi gradite, oppure per un tipo di pasta classico)

spaghetti di farro
spaghetti di farro

In una scodella versate la ricotta, lavoratela un pò con una forchetta per ammorbidirla, dopodiché, in una padella fate sciogliere il burro light a fiamma media, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, le foglie di basilico un pó di sale e pepe, scolate la pasta un pó al dente e ultimate la cottura in padella lasciando addensare il sughetto sottostante a fiamma viva, incorporate poi il parmigiano e mescolate accuratamente.

burro in padella
burro in padella

Terminata la cottura impiattate e aggiungendo per ogni porzione la ricotta, un pó di succo di limone, (non troppo) e ulteriori foglie di basilico fresche, portate in tavola e degustate questo formidabile piatto contenente pochissime calorie, vi lascerà a bocca aperta vedrete. Potete variare usando al posto della ricotta qualunque altro tipo di formaggio light e sostituire il burro con la margarina vegetale o l’olio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ricotta
Ricotta