Stasera avevo voglia per me e il mio fidanzato di un primo piatto fatto a mestiere, ma poco impegnativo, ho preparato una pasta fresca all’uovo fatta in casa proprio con le mie mani e sono pronta a condirla con un ragù pronto in 10 minuti. 

Basta poco per rendere speciale una cena in due, non mi serve andare al ristorante, ma solo stare davanti ai fornelli e creare qualcosa di incredibilmente delizioso che piace a entrambi.

Pasta fresca con ragù veloce - RicettaSprint
Pasta fresca con ragù veloce – RicettaSprint

Il nostro peccato di gola più grande, non a caso, è rappresentato dalla pasta fresca, per prepararla non ci vuole granché e se poi la condisci con del ragù fatto in casa ti assicuro che tutti ne andranno davvero pazzi.

C’è una ricetta veloce con la pasta fresca e il ragù

Ho imparato a ottimizzare i miei tempi in cucina, quindi ogni volta che posso preparo la pasta fresca all’uovo che per me rappresenta una vera e propria coccola, poi aggiungo anche del ragù così da avere la versione completa. Per fare la pasta all’uovo o usato i seguenti ingredienti: 

300 grammi di farina, 

Tre uova. 

Per il mio ragù speciale e veloce ho usato semplicemente questi ingredienti:

250 grammi di macinato misto di manzo e maiale,

Una cipolla, 

Un bicchiere di vino bianco,

Circa una bottiglia da 1 l di passata di pomodoro 

sale q.b.

Cena speciale con pasta fresca e ragù

Cominciamo la preparazione del nostro piatto, proprio dalla pasta fresca, mettiamo la farina su un tavolo da lavoro e creiamo una fontanella nella quale all’interno andremo a mettere il contenuto delle uova previste, insieme a un pizzico di sale. Lavoriamo gli elementi insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto avvolgilo in una pellicola per alimenti e facciamolo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo, prendiamo un wok, facciamo soffriggere la cipolla con un filo d’olio, successivamente aggiungiamo anche il nostro macinato di carne, facciamo sfumare con il bicchiere di vino a metà cottura e completiamo versando all’interno la passata di pomodoro. Lasciamo cucinare tutte insieme per circa 20 minuti, in seguito, riprendiamo il nostro impasto così da realizzare le tagliatelle. Stendiamo la pasta che dovrà avere uno spessore di 1/2 cm ma anche meno, e arrotoliamola su sé stessa e con un coltello facciamo a fettine più o meno tutte uguali il nostro rotolo di pasta, le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono pronte.

LEGGI ANCHE -> “Antonino Cannavacciuolo era frustrato” | Confessione agghiacciante sullo chef stellato

Prendiamole dunque e facciamole cucinare in acqua bollente per circa 7 massimo 8 minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferiamola nel wok e completiamo la cottura con il ragù… serviamole  calde e fumanti con una bella manciata di parmigiano oppure pecorino romano!

Ti assicuro un gran successo in tavola e vedrai che tutti ti chiederanno il bis non appena avranno assaggiato le tue tagliatelle all’uovo servite con il ragù last minute.

LEGGI ANCHE -> Oggi insalata di polpo e patate a modo mio, perfetta per chi segue la Quaresima

LEGGI ANCHE -> Una mia amica è da poco diventata mamma e Io gli ho portato questi muffin dal cuore morbido, il regalo migliore di sempre