La storia del ciambellone, dove è stato concepito e da parte di chi. Oggi questo dolce è amato e mangiato ogni giorno in tutto il mondo.

Storia del ciambellone, una creazione medievale tutta italiana
Un ciambellone (Ricettasprint.it)

Storia del ciambellone, come è nato uno dei dolci più buoni e versatili che ci siano? Questa bontà può essere facilmente personalizzabile e preparata aggiungendo gli ingredienti che più ci piacciono. Dove è nato, quando ed in che modo? Ebbene, ci teniamo a specificare sin da subito che si tratta di una invenzione tutta italiana e che è sorta nelle Marche. Poi da lì questa specialità è riuscita a fare il giro del pianeta.

Tra i nostri connazionali immigrati ed altri fattori, alla fine la storia del ciambellone è stata fatta propria dagli Stati Uniti. Il retaggio di tale dolce è prettamente contadino. Si tratta di un dolce dei poveri, fatto in origine con pochi, semplici ingredienti. E rappresentava in particolare un appuntamento fisso tra settembre ed i primi di novembre. La storia del ciambellone è davvero peculiare, ed anche vecchia di svariati secoli ormai.

Storia del ciambellone, quando è nato

Storia del ciambellone, una creazione medievale tutta italiana
Ciambellone (Ricettasprint.it)

La storia del ciambellone risale al Medioevo. Ma dopo tutti questi secoli non ci è pervenuto il nome di chi l’ha ideato. Gli americani oggi mangiano ciambelle a tutte le ore del giorno, e soprattutto nelle pause pranzo. Ma le loro sono diverse: sono anzitutto più piccole di dimensioni, e poi sono fritte, glassate e ricoperte solitamente di cioccolato. Invece la storia del ciambellone nostrano vuole questo dolce composto da ingredienti più “morbidi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

Esso è friabile e cotto al forno, o sul fuoco, in tempi ormai andati. E poi ci si chiede il perché del buco. La presenza di questa particolarità che rende il ciambellone inconfondibile. Si pensa che la sua ideazione sia stata concepita per garantire una cottura più uniforme, visto che al centro c’erano maggiori probabilità che il dolce non cuocesse a dovere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Cannavacciuolo, lo chef ha una casa da imperatore

La leggenda sorta negli Stati Uniti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

C’è però anche un’altra leggenda, che risale a qualche secolo fa, a quando i nativi americani si erano ritrovati ad essere incalzati dai coloni provenienti dall’Europa. Sembra che Capo Aquila, capo della tribù dei Wampanoag, avesse scagliato una freccia contro un colono invasore che teneva in mano un dolce. Ed abbia creato un buco perfetto. Ma sono solo leggende: anche il buco lo abbiamo inventato noi italiani circa mille anni fa.