Un secodo piatto veloce e semplice da preparare gli straccetti di pollo croccantissimi, un pitto inresistibile

Scommettiamo che un secondo piatto così veloce non lo avete mai preparato? Perché gli straccetti di pollo croccantissimi sono pronti in 5 minuti e non è solo un modo di dire. Tutto quello che dobbiamo fare è tagliarli a striscioline, passarli nell’uovo e nella panatura aromatica. Più semplice di così non esiste nulla e mentre cuociono in forno possiamo dedicarci ad altro.

Straccetti di pollo
ricettasprint

Nello stesso modo possiamo anche preparare gli straccetti di tacchino oppure anche quelli di maiale, usando la lonza oppure l’arista e sarà una festa anche per i bambini.

Straccetti di pollo croccantissimi, proviamoli per un pranzo al lavoro

Questi straccetti di polli croccantissimi sono anche ideali per riempire un panino, una focaccia o una piadina. Aggiungiamo qualche fettina di pomodoro e in po’ di maionese o salsa barbecue e il gioco è fatto

Ingredienti:
700 g di petto di pollo già in fette
5 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
4 cucchiai di d’olio d’oliva
origano secco o fresco q.b.
timo fresco o secco q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Prendiamo le fettine di pollo (in questo caso non c’è bisogno di batterle per appiattirle) e tagliamole a strisce non troppo lunghe. Diciamo che se le mangiano anche i bambini, circa 3-4 centimetri possono andare bene.
In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e aggiungiamo subito i nostri straccetti di pollo. In un piatto piano invece prepariamo la panatura aromatica versando il pangrattato, il parmigiano (o il formaggio che abbiamo scelto) grattugiato e le erbe aromatiche.

ricettasprint

Mescoliamo tutto con un cucchiaio o direttamente con le mani bene e poi possiamo impanare. Riprendiamo i pezzetti di pollo imbevuti di uovo e passiamolo nell’impanatura cercando di farla aderire bene. Quando abbiamo completato questa operazione siamo già pronti per l’ultima fase, quella della cottura.
Prendiamo una teglia e copriamo il forno con carta da forno. Poi spennelliamola leggermente con dell’olio d’oliva e appoggiamo gli straccetti. Infine passiamo ancora un fili di olio in superficie facendo attenzione a non far colare la panatura.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o comunque fino a quando i nostri straccetti saranno perfettamente dorati. Sforniamo, versiamo tutto in un piatto di portata e siamo già pronti per andare a tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint