Ci sono delle marche di sugo di pomodoro con micotossine, un test svela quelle che sono quelle più consigliate da comprare.

Il sugo di pomodoro con micotossine rappresenta una problematica non da poco. A nessuno farebbe piacere comprare dei prodotti contaminati da funghi, muffe, magari anche da parassiti ed altro. Perciò bisogna sempre fare attenzione e controllare sempre con accuratezza tutto quello che mettiamo all’interno del nostro carrello quando andiamo a far la spesa. Anche e soprattutto il sugo di pomodoro, che rischia per l’appunto di essere soggetto a questo tipo di problema, che è diffuso anche in altri ambiti alimentari.

Sugo di pomodoro con micotossine, le marche migliori
Della salsa di pomodoro messa in vendita in un supermercato (Foto Canva – ricettasprint.it)

Diverse marche di sugo di pomodoro con rischio micotossine sono state analizzate dalla rivista dei consumatori Oko-Test. Si tratta di una rivista tedesca ma ciò che ha fatto riguarda anche l’Italia. Oko-Test ha posto sotto la lente di osservazione 21 marche di sugo di pomodoro, alcune delle quali sono messe in vendita anche nel nostro Paese. Lo scopo era proprio quello di analizzare la presenza di eventuali sostanze e fattori contaminanti.

Sugo di pomodoro con micotossine, i risultati

Sugo di pomodoro con micotossine, le marche migliori
Della salsa di pomodoro (Foto Canva – ricettasprint.it)

C’è una buona notizia: in tutte quante le marche i livelli di micotossine – quando presenti – erano entro i livelli massimi consentiti dalle norme emesse dalla Commissione Europea riguardo alla sicurezza alimentare. Certo è che fin troppi casi come questi sono comunque venuti alla luce. E questo indica che le produzioni industriali che riguardano il sugo di pomodoro necessiterebbero di essere migliorate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente bambini al ristorante, è bagarre: è successo in Italia

Ed Oko-Test riferisce quali sono le marche che hanno mostrato i valori migliori. Queste sono:

  • Denree Sugo Pronto in barattolo di vetro (che ha ricevuto una valutazione “molto buona” dalla rivista)
  • La Selva pomodoro al basilico BIO in barattolo di vetro (con valutazione “molto buona”)
    Rapunzel Toskana Tomatensauce in barattolo di vetro (anche questo con una valutazione “molto buona”).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Paga al supermercato col Bancomat, addebitati 30 euro in più ed è solo l’inizio dell’inferno

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina si ustiona con i bocconcini di pollo, McDonald’s condannata al maxi risarcimento

In generale sono stati i prodotti confezionati in bottiglie di pomodoro ad avere mostrato i risultati migliori. Non vale lo stesso invece per quelli presenti in brick di cartone, che non sono andati al di là di una valutazione sufficiente.