Sugo troppo salato, ti svelo il trucchetto per dissalarlo e farai una pasta buonissima senza spreco e quindi senza dover gettare via soldi e tempo speso. 

Presi completamente dalle mille cose ce ci arretriamo, soprattutto se lavoriamo, in casa, spesso accade di combinare dei veri e propri guai ai fornelli ed uno di questi è sbagliare le dosi del sale nelle pietanze. Pensate che una volta (anche più di una confesso ho messo il sale al posto dello zucchero nel caffè, ma questa è un’altra storia!).

Sugo salato, ecco i rimedi

Tornando a noi ed al sale nelle pietanze, quante volte abbiamo sbagliato le dosi del sale nel sugo che doveva servire per condire la pasta? Mamma mia, che dolore quando abbiamo assaggiato ed abbiamo scoperto che era immangiabile. Il rimedio? C’è sempre, perchè ricordate, tutto ha una soluzione! Il rimedio per dissalare il sugo esiste e ve lo svelo subito.

Sugo troppo salato, il rimedio

Togliere il troppo sale dal sugo non è una fantasia, ma realtà. Ed anche se si die che in cuna è più facile aggiungere che togliere, beh, devo dire che in questo caso anche togliere è abbastanza facile.

Sughi salati, rimediare con l’acqua

Possiamo decidere se procedere al eliminare il sale in eccesso con l’acqua oppure aggiungendo della panna e cambiando un pochino la nostra ricetta. Vediamo in entrambi i casi come possiamo procedere. Innanzitutto valutiamo il caso in cui decidiamo di dissalare il sugo usando semplicemente dell’acqua. Questo errore comunissimo, può essere risolto semplicemente aggiungendo dell’acqua, come? Aggiungendo dell’acqua e sostituendo le quantità stesse di questa con del liquido che avremo eliminato, liquido contenente il sale in eccesso. Questo permetterà a noi di continuare la cottura all’interno della padella dove stiamo cucinando senza dover ricominciare tutto daccapo.

leggi anche:Hai mai fatto una frolla salata? Questa variante è strepitosa, puoi farci torte salate e snack con una facilità incredibile

Sugo salato, rimediare con la panna

Salare le nostre pietanze diventa una necessità per dare sapore ai cibi che andiamo a preparare. Salare anche poco, ma salare, anche perchè le alimentazioni completamente povere di sale possono causare dei problemi anche al nostro corpo. Ma quando saliamo troppo i sughi dobbiamo correre ai ripari. E quando saliamo il sugo di pomodoro, ad esempio, dobbiamo necessariamente rifare tutto daccapo, ma questo lo pensavamo prima di scoprire questi rimedi Uno dei due è quello dell’utilizzo della panna. Infatti aggiungendo questo ingredienti il sale in eccesso non si sentirà più in maniera massiccia e il nostro condimento sarà salvo. Il procedimento è facilissimo, basterà prendere un cucchiaino di panna e mescolarla al sugo salato, infatti il contrasto del suo sapore dolce con il sale in eccesso, mitigherà il salato . Possiamo aggiungere sia la panna tradizionale che quella vegetale o di soia per gli intolleranti al lattosio, ad esempio. Ecco due soluzioni al problema. Pe altri consiglio, ricordate che basta un click.

leggi anche:Perché ridurre o eliminare sale e zucchero fa vivere di più e meglio

leggi anche:“Il sale conduce alla morte”, il nuovo allarme degli esperti