Le tagliatelle alla bolognese in questa versione estiva sono assolutamente strepitose, gustose e particolari: un insieme di profumi, sapori e consistenze che vi conquisterà!
Se non hai idea di cosa cucinare e vuoi coniugare tradizione ed innovazione, ma soprattutto non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta, questa ricetta può essere veramente la soluzione perfetta per le tue esigenze.
Ricca e gustosa, ti farà fare un figurone con i suoi colori e la sua bontà, conservando anche una grande semplicità nella sua preparazione.
Oggi ti presento una ricetta che veramente ti lascerà senza parole. Certamente avrai fatto cento volte, soprattutto la domenica, la pasta alla bolognese e sicuramente nel modo più classico. Questa preparazione non si discosta troppo dalla preparazione tradizionale, ma la rende speciale e la arricchisce con ingredienti freschi aggiunti a crudo, per dare un tocco più estivo e tipico al risultato finale. Ti stupirà scoprire quanto può essere buono un piatto simile, reso unico con un tocco di gusto in più!
Potrebbe piacerti anche: E’ questo il famoso piatto freddo che sta spopolando sul web: ti fa dimagrire come un’ora di palestra senza accorgertene
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
400 ml di passata di pomodoro
500 gr di carne macinata
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le verdure: pelate la carota e tagliatela a cubetti, insieme alla cipolla ed alla costa di sedano. Prendete una casseruola dai bordi alti, versate l’olio extra vergine d’oliva ed il trito aromatico, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere per un minuto.
Aggiungete anche la carne macinata, mescolate e rosolate un attimo, infine aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura con il coperchio per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario spegnete e lasciate intiepidire. Tagliate a metà i bocconcini di mozzarella e fate sgocciolare il latte in eccesso: lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, mettete tutto in un recipiente e condite con un pizzico di sale, olio extra vergine d’oliva e basilico fresco.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate le tagliatelle, scolatele leggermente al dente e versatele nel sugo alla bolognese: mescolate bene per insaporire, poi aggiungete il restante condimento con pomodorini, basilico e mozzarella e portate tutto in tavola. Sarà veramente piacevole da gustare, con il connubio tra ingredienti freschi e crudi e quelli cotti che rende questo piatto veramente unico!
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…