Le tagliatelle alla bolognese in questa versione estiva sono assolutamente strepitose, gustose e particolari: un insieme di profumi, sapori e consistenze che vi conquisterà!
Se non hai idea di cosa cucinare e vuoi coniugare tradizione ed innovazione, ma soprattutto non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta, questa ricetta può essere veramente la soluzione perfetta per le tue esigenze.
Ricca e gustosa, ti farà fare un figurone con i suoi colori e la sua bontà, conservando anche una grande semplicità nella sua preparazione.
Oggi ti presento una ricetta che veramente ti lascerà senza parole. Certamente avrai fatto cento volte, soprattutto la domenica, la pasta alla bolognese e sicuramente nel modo più classico. Questa preparazione non si discosta troppo dalla preparazione tradizionale, ma la rende speciale e la arricchisce con ingredienti freschi aggiunti a crudo, per dare un tocco più estivo e tipico al risultato finale. Ti stupirà scoprire quanto può essere buono un piatto simile, reso unico con un tocco di gusto in più!
Potrebbe piacerti anche: E’ questo il famoso piatto freddo che sta spopolando sul web: ti fa dimagrire come un’ora di palestra senza accorgertene
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
400 ml di passata di pomodoro
500 gr di carne macinata
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le verdure: pelate la carota e tagliatela a cubetti, insieme alla cipolla ed alla costa di sedano. Prendete una casseruola dai bordi alti, versate l’olio extra vergine d’oliva ed il trito aromatico, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere per un minuto.
Aggiungete anche la carne macinata, mescolate e rosolate un attimo, infine aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura con il coperchio per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario spegnete e lasciate intiepidire. Tagliate a metà i bocconcini di mozzarella e fate sgocciolare il latte in eccesso: lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, mettete tutto in un recipiente e condite con un pizzico di sale, olio extra vergine d’oliva e basilico fresco.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate le tagliatelle, scolatele leggermente al dente e versatele nel sugo alla bolognese: mescolate bene per insaporire, poi aggiungete il restante condimento con pomodorini, basilico e mozzarella e portate tutto in tavola. Sarà veramente piacevole da gustare, con il connubio tra ingredienti freschi e crudi e quelli cotti che rende questo piatto veramente unico!
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…