Tegame di finocchi croccanti, per mangiare con gusto ma con leggerezza senza rinunciare alla praticità ed alla convenienza.
Oggi portiamo in tavola un ben tegame croccante e useremo delle verdure che si prestano moltissimo alla versione gratin. I finocchi, ricchi di fibre e sali minerali, perfetti che per vuole mantenere la linea che non è detto che debbano essere consumati solo crudi oppure all’insalata. I finocchi possono essere anche cotti al forno con l’aggiunta di olio extravergine di oliva e pangrattato e formare una deliziosa crosticina in superfice molto croccante.
Affondare i denti nei finocchi croccanti è una sensazione speciale perchè dalla crosta croccante, passiamo al cuocere più morbido. Una sensazione di leggerezza e freschezza che non riesco a descrivere con le parole, ma che sono un piatto dietetico e gustoso riesce a far scaturire. E’ semplicissimo preparare questo tegame e il costo è veramente basso. Andiamo a vedere le quantità che ci servono e cosa ci serve.
L’ingrediente segreto può sembrare poco incline all’alimentazione leggera in invece no, basta poco e si materializza un piatto stupefacente.
Per prima cosa dobbiamo pulire per ben i finocchi eliminando la parte dura esterna e il gambo con la barbetta. Tagliamoli a fette sottili e mettiamoli in una pentola co acqua bollente che andremo a salare e porteremo a bollore. Tempo 6/7 minuti e poi scoliamoli bene in una scolapasta. Prepariamo adesso la besciamella ed io vi consiglio senza indugiare, di seguire nostri consigli e preparare una besciamella veloce secondo la ricetta di Ricetta Sprint.
leggi anche:Tisana digestiva e sgonfia tutto al tarassaco e finocchietto, perfetta per ritrovare leggerezza
A questo punto prendiamo una pirofila da forno e cospargiamo il fondo cn la besciamella, adagiamo sopra i finocchi e cospargiamoli con besciamella con un mix che avremo lavorato a parte in una ciotola (pangrattato, sale, pepe, parmigiano) e cospargiamo i finocchi. Un filo di olio e in forno a 180°per mezz’ora. Sforiamo, lasciamo riposare e gustiamo!
leggi anche:Cotolette di finocchi croccantissime, un piatto sfizioso ed insolito per ogni occasione
leggi anche:Finocchi fritti croccantissimi: ecco il segreto per una panatura super che non si stacca
Condire la pasta con le verdure di stagione fa certamente bene ma dopo un po'…
Un'arte che si tramanda di generazione in generazione e torna sempre utile, perché le verdure…
Girelle cordon blue sono irresistibilmente buone, super croccanti e filanti, da fare subito! Ti consiglio…
Questa ricetta mi ha permesso di trasformare il pranzo in una vera chicca: faccio tutto…
È stato riscontrato che molte persone hanno problematiche legate al mal di pancia e al…
Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto la solita ricetta facendo davvero consolare tutti,…