La tenerina al caffè è una variante della classica torta tradizionale ferrarese. Pochi e semplici ingredienti per ottenere una torta particolare.
La torta ha un guscio croccante che si forma in cottura, mentre l’interno è morbido. Vediamo insieme i semplici e facili passaggi per prepararla.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta tenerina ai Lamponi
Leggi anche > Torta Tenerina
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 8 persone
Per preparare questa torta si inizia andando a preparare il caffè. Il caffè può essere preparato con la classica moka, ma va bene anche la macchinette espresse, l’importante è che non sia molto lungo.
In seguito si passa a tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi per poi farlo sciogliere. Anche in questo caso si può scegliere il modo classico quello del bagnomaria oppure in microonde. In entrambi i casi, quando il cioccolato è sciolto si aggiunge il burro tagliato a tocchetti un poco alla volta al fine di farlo sciogliere per bene nel cioccolato. Quando il burro è stata aggiunto e si è sciolto bene si lascia raffreddare il cioccolato.
Nel frattempo che il cioccolato si raffredda si separano i tuorli dagli albumi ed i primi si montano con metà dello zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Mentre agli albumi si montano a neve ferma con l’altra metà dello zucchero ed un pizzico di sale e si tengono da parte. Nel composto di tuorli e zucchero si aggiunge a filo il cioccolato fuso, il caffè e la farina setacciata.
Si mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo al quale si aggiungeranno gli albumi montati a neve ferma facendo attenzione a non smontare il composto. L’impasto lo si versa in una tortiera foderata con carta da forno e si inforna per 25-30 minuti a 180°C. Quando la torta sarà cotta si lascia raffreddare in forno spento con lo sportello socchiuso.
Leggi anche > Tenerina al pistacchio, la golosità con poca farina e senza burro
Leggi anche > Torta Tenerina con frutta secca (senza lievito)
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…