In procinto del Natale stai preparando litri e litri di brodo sia vegetale che di carne e non sai come conservarlo nel caso in cui dovesse avanzare? Con questo trucchetto lo conservi e per un mese sei apposto con le scorte.

Un po’ tutti noi siamo alle prese con la preparazione di alcuni alimenti che ci serviranno poi per completare i piatti di Natale, in cima alla lista troviamo la pasta frolla che si può conservare in freezer e anche il brodo (sia di carne che vegetale) che si mantiene in frigorifero per almeno tre giorni.

Ti faccio fare scorte di brodo - RicettaSprint
Ti faccio fare scorte di brodo – RicettaSprint

Il reale problema si presenta dopo le feste quando ci troveremo con una pila immensa di avanzi che dobbiamo cercare di conservare nel migliore dei modi, evitando così inutili sprechi attuando l’ottima resa dei piatti che vengono così preparati in procinto di Natale e Capodanno.

Brodo in vista di Natale: come si conserva?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono certa che molti voi avranno già cominciato la preparazione di alcune prelibatezze in vista del Natale, così da avvantaggiarsi con le ricetta ma non dimentichiamo come conservare il brodo fatto in casa.

Nel caso in cui siete certi di consumarlo entro Natale, quindi, sarà sufficiente conservarlo non più di tre giorni in frigorifero pronto per l’occasione. Diverso il discorso per il periodo successivo alle feste, nel tentativo di salvare il brodo di carne dalla pattumiera. Una missione non impossibile per la quale ci serviranno soltanto delle vaschette in silicone per creare il ghiaccio.

Ti faccio fare scorte di brodo per un mese

Prendiamo il brodo e versiamolo man mano nelle vaschettine di ghiaccio, andando a creare delle piccole dosi di brodo che possiamo utilizzare all’occorrenza tutte le volte che ne abbiamo di bisogno. Inoltre, rispetto ad altri alimenti questo non ha per forza bisogno di farlo scongelare per utilizzarlo.

LEGGI ANCHE -> Vuoi dimagrire in cucina mangiando un sacco? Il segreto che nessuno ti dice

Infatti, per chi non lo sapesse, il brodo congelato può diventare a sua volta un dado vegetale o di carne da mettere nelle nostre minestre in qualità di insaporitore per arricchire i piatti. Così facendo, non sprecheremo nemmeno una goccia di brodo e possiamo tenerlo in freezer da uno a tre mesi. Insomma, un risultato eccellente per un Natale low cost e all’insegna del risparmio.

LEGGI ANCHE -> Quando bere acqua? Se lo fai nel modo giusto addio pancia gonfia!

LEGGI ANCHE -> Con qualche finocchio e un po’ di pane vecchio ci fai un pranzo con i fiocchi per 4 persone