Oggi ti svelo un mio segreto, puoi preparare i muffin oggi ma mangiarli tra un mese, non ci credi? Scoprilo subito!

I muffin il classico dolcetto americano che ormai è conosciuto in tutto al mondo, sempre più italiani adorano iniziare la giornata gustando a colazione i muffin che siano al cioccolato, piuttosto che alla frutta, yogurt è indifferente, i muffin sono buoni in qualsiasi salsa.

Ti svelo come preparare i muffin oggi e mangiarli tra un mese
Ti svelo come preparare i muffin oggi e mangiarli tra un mese Ricettasprint

Io li preparo in casa, ma ormai un po’ tutti preferiscono farlo, ma quando li sforniamo li divoriamo subito, ma se ti dicessimo che li puoi conservare per un mese ci credi? Non è impossibile, basta seguire qualche piccola astuzia e vedrai che potrai conservare anche tu i muffin per un mese.

Prepara i muffin oggi e mangiali tra un mese

Visto che i muffin sono dei classici dolcetti perfetti da servire in qualsiasi occasione, non solo a colazione, ma anche a merenda o dopo cena, se li prepari tu a casa ecco come li puoi conservare per un mese.

Muffin fatti in casa
Muffin fatti in casa Ricettasprint

Ovviamente i nostri consigli si riferiscono a muffin preparati in casa. Non resta che scoprire come conservare bene i muffin fatti in casa e poterli gustare dopo molto tempo.

I muffin si possono conservare bene e a lungo solo se utilizziamo ingredienti freschi. Solitamente quando li prepariamo dopo averli fatti raffreddare li mettiamo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Non conservali in frigo, possono seccarsi e perdono la fragranza.

Per far si che rimangono freschi a lungo possiamo metterli nel congelatore. Dopo la preparazione dei muffin lasciamoli raffreddare dopo la cottura e mettiamoli in sacchetti per alimenti adatti al congelamento. Sigillare bene la busta dopo aver fatto fuoriuscire l’aria. In alternativa possiamo anche mettere i muffin in un contenitore a chiusura ermetica. In congelatore i muffin si conservano bene per un mese, anzi pure due.

Leggi anche: Sanguinaccio dolce troppo liquido o molto denso? Il segreto sta nella cottura, ma c’è questo errore che non devi fare!

Poi all’occorrenza poi si tirano fuori i muffin e li mettiamo nel forno a microonde per 30 secondi, oppure si possono scongelare a temperatura ambiente.

Casi in cui non si possono congelare i muffin

Ci sono casi in cui i muffin non si possono congelare. Pensiamo a quando decidiamo di aggiungere della panna o mascarpone ai muffin. Non solo, pensiamo a quando li farciamo con la marmellata, si consiglia di mangiarli in stretto giro.

Leggi anche: Gocce di cioccolato nei dolci: come e quando aggiungerle, solo così non affonderanno nell’impasto

Leggi anche: Benedetta Rossi ci spiega come usare correttamente la pentola fornetto, non è poi così difficile

Ovviamente se questi ingredienti vengono aggiunti dopo la cottura, ma se vengono aggiunti all’impasto prima della cottura non è un problema. Quando si prepari i muffin dolci con creme e farciture particolari sarebbe preferibile conservarli in frigorifero e consumarli in stretto giro, al massimo un paio di giorni.

Contenitori a chiusura ermetica per conservare i muffin per un mese Ricettasprint
Contenitori a chiusura ermetica per conservare i muffin per un mese Ricettasprint