Timballo di pasta al forno alle melanzane, il pranzo perfetto per la domenica o per qualsiasi altro momento.
Oggi andiamo sulla sostanza. Proprio così, oggi portiamo in tavola un timballo con tato di corona sul capo perchè è il timballo di pasta al forno con le melanzane. Questa ricetta non prevende l’aggiunta di mozzarella, besciamella o ricotta, volutamente, perchè nella sua decisa consistenza ho voluto alleggerire n termini di digeribilità, lesinando sui latticini e limitando il tutto al parmigiano grattugiato.
A prescindere se vi sono o meno, la riuscita è paradisiaca perchè con l macinato misto, si arricchisce il gusto della passata di pomodoro fusa alle melanzane. Direi che possiamo procedere con a ricetta le cui dosi sono adatta per 4 persone.
Cottura al forno per non troppi minuti e via, questo timballo è davvero buonissimo e non teme confronti. Ovviamente e ripieno possiamo aggiungere qualsiasi altro ingrediente come ad esempio del prosciutto.
Prendiamo un tegame e versiamo dentro dell’olio per far soffriggere metà del trito di carote sedano e cipolla precedentemente lavate e tritate, appunto. Una volta che si saranno soffritte un po’ aggiungiamo la carne macinata e facciamo cuocere a fuoco medo coperta da un coperchio. Aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo per 10 minuti circa. Saliamo e pepiamo a piacere. Prendiamo le melanzane e laviamole, spuntiamole e tagliamole a pezzetti e cuociamole in un’altra padella dove faremo soffriggere con l’olio ‘atra arte di trito.
leggi anche:Pasta ammollicata alla marinara, la soluzione dell’ultimo minuto per un pranzo diverso dal solito
Cuociamo le melanzane per 20 minuti fino a che non saranno morbide. Cuociamo la pasta e scoliamo al dente e versiamola nel sugo con la carne tritata. Aggiungiamo le melanzane e spolveriamo con il formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto e mettiamo la pasta nella teglia da forno. Spolveriamo con altro formaggio e pangrattato. Infioriamo a 180° fo a che la superfice non presenterà una dorata crosticina. Sforniamo, raffreddiamo e serviamo.
leggi anche:Pasta alla zingaresca, un primo così ricco e succoso non lo hai mai assaggiato ed è velocissimo
leggi anche:Pasta con crema di melanzane e tonno, un’autentico viaggio di bontà per un primo facilissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…