CONDIVIDI
Timballo di Pasta con Funghi
Timballo di Pasta con Funghi

PRESENTAZIONE

Timballo di Pasta con Funghi, un primo piatto di gusto e sostanza: la ricetta sprint per preparare una pietanza estremamente saporita ed ottima soprattutto per le giornate speciali.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di Pasta al Forno alla Crema di Zucchine e Robiola.

Tempo di preparazione: 45′

Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI Dose per 6 persone

200 g di pasta frolla
300 g di pennette lisce
800 g di porcini
un tuorlo
50 g di burro
1/2 bicchiere di panna
60 g di parmigiano
1 spicchio d’aglio
brodo
prezzemolo
olio
sale
pepe

PREPARAZIONE

Per preparare il vostro Timballo di Pasta con Funghi affidatevi alla nostra ricetta sprint ed iniziate con l’approntare la pasta frolla da lasciare riposare al fresco in frigo. Intanto sciogliete 30 g di burro con un cucchiaio di olio ed uno spicchietto d’aglio per 5′.

Fatto ciò togliete quest’ultimo quando sarà dorato ed aggiungete i porcini lavati, ben puliti ed affettati. Cospargetevi su del brodo (un mestolo) e fate cuocere al coperto a fiamma media. Quando i funghi si saranno ammorbiditi unite altri 5-6 cucchiai di brodo caldo.

Aggiustate poi di sale e pepe e mescolate con dentro anche la panna. Togliete dalla fiamma e mettete dentro del prezzemolo tritato ed un tuorlo in brodo.

Bollite l’acqua per far cuocere la pasta e scolatele al dente, poi dividetele in due parti. Una andrà messa in una teglia cosparsa di burro assieme ad un pò di parmigiano grattugiato e qualche altro pezzetto di burro. Coprite con uno strato di funghi e poi con il resto della pasta, condita con altro burro e formaggio.

Create ancora un altro strato di funghi ed infine ricoprite con la pasta frolla. Infornate a 170° per 20′ ed a doratura della superficie raggiunta estraete e servite un paio di minuti dopo che il vostro Timballo di Pasta con Funghi si sarà intiepidito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Casatiello Napoletano, il rustico vesuviano di Pasqua.