Versioni di tiramisù nel esistono tante ma questa è davvero golosa e semplice: é il tiramisù agli amaretti, un piacere anche per la vista

tiramisù agli amaretti ricettasprint

Il tiramisù è da sempre un dolce classico che delizia le nostre tavole, ma sempre più spesso negli ultimi tempi stanno arrivando delle varianti di questo classico dolce. Come il tiramisù agli amaretti, una versione che come sua particolarità ha quella di essere senza uova,.

Un vantaggio per tutti quelli che non amano fare questo tipo di dolce per la paura delle uova crude. Un dolce veloce da preparare che possiamo presentare in bicchieri o coppette. Un dolce alternativo anche per i pranzi di natale che ci permetterà di fare bella figura senza lunghe e complicate preparazioni.

Leggi anche: Tiramisù con crema al mandarino | Il dolce perfetto per l’inverno

Ingredienti
Amaretti 240 g
Mascarpone 200 g
Zucchero 100 g
Panna fresca liquida 200 ml
2 tazzeCaffè
Cacao amaro in polvere (per decorare)

Preparazione del tiramisù agli amaretti

ricettsprint

Per prima cosa prepariamo il caffè e facciamo in modo che si raffreddi. Prendiamo gli amaretti e tritiamone 100 grammi in modo fine. Prendiamo una ciotola e mettiamo la panna ben fredda di frigorifero, lo zucchero e il mascarpone.

Completiamo la creazione della crema prendendo le fruste elettriche e mescolando fin quando otterremo una crema molto densa. Aggiungiamo gli amaretti che avremo precedentemente sbriciolati e incorporiamoli con la crema con movimenti regolari dal basso all’alto.

ricettasprint

Copriamo la ciotola e mettiamola in frigo per un quarto d’ora
A questo punto è arriva il momento di comporre il nostro tiramisù Mettiamo la crema in una tasca da pasticceri e facciamo il primo strato nel nostro bicchiere. Prendiamo i nostri amaretti, bagniamoli nel caffè e mettiamoli sopra la crema. Dopo di che facciamo un nuovo strato di crema e di amaretti. Copriamo il tutto con la crema , decoriamo il tutto col cacao amaro e gli amaretti

 

Poi facciamo un nuovo strato di crema, un altro di amaretti intinti nel caffè e coprite con un ultimo strato di crema. Decoriamo con un po’ di cacao amaro e un paio di amaretti e serviamo.

Leggi anche: Tiramisù alla zucca con noci e cannella | Autunno al cucchiaio

Leggi anche: Muffin caffè con crema tiramisù | Il dolcino perfetto per la domenica

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint