Questa buonissima  torta soffice all’arancia, cotta nel microonde, ci dimostrerà come questo forno non serve solo a scaldare ma anche a preparare ottimi dolci

Torta soffice all’arancia ricettasprint

Siete sempre di corsa e con i minuti contati. Bene, ma se dentro a tutti gli impegni dovete metterci pure la cucina, diventa un disastro. A meno di non trovare soluzioni pratiche veloci come questa torta soffice all’arancia cotta nel microonde.

Ti potrebbe piacere: Torta ACE | Delizioso dolce con arancia limone e carota

In pratica, una volta che avete preparato l‘impasto della torta, poi in 5 minuti sarà anche cotta. E così potrete mettere a tavola tutti con un dolce buonissimo, semplice e anche poco calorico. Perché una fetta di questa torta è molto meno di 200 calorie. Non c’è latte, non c’è burro e nemmeno panna, ma il risultato è incitante lo stesso.
Una ricetta ideale per la colazione, per la merenda ma anche per lo spuntino spezzafame tra un pasto e l’altro. Un dolce talmente leggero che non ne avrete mai abbastanza.

Ingredienti:

Per l’impasto:
100 g di farina 0
30 g di farina di mandorle
3 uova
100 g di zucchero di canna
5 g di lievito in polvere
70 g di olio di semi
1 scorza d’arancia
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo:
succo di 2 arance
scorza di 1 arancia
50 g di zucchero di canna

Torta soffice all’arancia cotta nel microonde

Se ci sono persone intolleranti tra quelle che devono mangiare la torta, evitate di mettere la farina di mandorle e mettete tutta farina 0. Questo dolce si conserva per 3-4 giorni sotto la classica campana di vetro.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite grattugiando la buccia delle due arance e tenete da parte. Squindi spremete le arance e passate il succo attraverso un colino per eliminare semi e polpa.
Mettete le tre uova in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Sbattete con una frusta a mano. Quando il composto diventa chiaro aggiungete l’olio, metà della scorza d’arancia e la farina di mandorle continuando a mescolare.


Aggiungete un cucchiaio di lievito alla farina già setacciata, poi versate nella ciotola e mescolate tutto. Versate l’impasto in uno stampo in silicone oppure per microonde precedentemente unto con dell’olio. Distribuire bene l’impasto in tutto lo stampo e cuocete la torta alla massima potenza, cioè 750 watt per 5 minuti.
Intanto che aspettate, preparate lo sciroppo. Aggiungete lo zucchero di canna al succo d’arancia e la parte restante della scorza. Mettetelo sul fuoco e quando inizia a bollire, lasciatelo ancora per un minuto.


Infine quando la torta è pronta, fate dei buchini con uno stuzzicadenti sulla superficie e versate lo sciroppo ancora caldo sopra la torta. Aspettate che raffreddi, sformatela e servitela.

Leggi anche > Torta Carote e Yogurt, un dolce delicato e squisito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.