Cremosa e profumata, la Torta bavarese al limone è un semifreddo invitante e semplice da fare. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Torta bavarese alle fragole
Potrebbe piacerti anche: Torta bavarese ai tre cioccolati
In un pentolino versate il latte, la buccia dei limoni grattata, la bacca di vaniglia e cuocete, con tappo coperto, a fiamma dolce fino al bollore. Lasciate riposare con il tappo coperto per 20 minuti e dopo filtrate il latte in un pentolino pulito. Aggiungete i tuorli sbattuti, lo zucchero, il limoncello, la gelatina già ammollata nel succo di limone, il cioccolato bianco e la panna semi montata. Cuocete a fiamma dolce mescolando per avere un composto uniforme e senza grumi. Mettete a riposare la crema bavarese al limone ottenuta in frigorifero fino al suo utilizzo.
Prendete uno stampo di diametro 28 cm e foderatelo con la carta forno. Inzuppate i savoiardi in una ciotola con la bagna di latte e limoncello e posizionateli nello stampo per formare la base della torta. Cospargete sui savoiardi la crema bavarese e livellatela con una spatola. Mettete in freezer per almeno 4-6 ore. Togliete la torta dallo stampo e posizionatela su un bel piatto da portata. In un pentolino versate lo zucchero, l’acqua, il succo di limone, il tortagel e fatelo bollire per 2 minuti. Raggiunta la temperatura ambiente, unite le gocce di colorante.Versate la glassa sulla superficie della torta e mettetela a riposare per 60 minuti in frigorifero. Ecco, la torta è pronta. Affettatela e servitela. I palati più esigenti potranno personalizzare la torta a piacere. Ma adesso gustatevi una fetta di questa delizia semifredda cremosa e golosa.
Potrebbe piacerti anche: Bavarese cocco e nutella | Dessert delicato e cremoso
Potrebbe piacerti anche: Bavarese al cioccolato senza uova | un dessert fresco e supergoloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…