La torta al cioccolato mandorle e arancia è un dolce semplice e molto gustoso, facilissimo da preparare e perfetto per concludere il pasto con la giusta dolse di fondente golosità. Vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: Torta mocaccina di Ernst Knam | un dessert fresco e invitante
Ingredienti
250 g cioccolato fondente
3 uova
60 g farina 00
100 g burro morbido
Per realizzare questo dessert, iniziate spezzettando il cioccolato fondente finemente con un coltello. Trasferitelo insieme al burro morbido a pezzetti in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria mescolando continuamente. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
Montate anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso ed incorporate il cioccolato fuso con il burro dopo averlo fatto intiepidire utilizzando una spatola e la buccia grattugiata dell’arancia. Setacciate insieme la farina ed il bicarbonato ed uniteli poco alla volta, poi aggiungete gli albumi ed infine le mandorle, sempre mescolando delicatamente.
Imburrate ed infarinate uno stampo, versate il composto e cuocete a 180 gradi per 40 minuti. Mentre la torta è in forno, preparate la glassa mescolando in una ciotolina 4 cucchiai di zucchero a velo con il succo d’arancia filtrato. Al termine estraete il dolce, fate raffreddare completamente poi sformatelo e guarnite con la glassa agrumata: servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake variegata alla nutella, veloce e piena di gusto e Nutella!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono mattine, in gravidanza, in cui non ti svegli davvero: ti “riapri gli occhi”…
Un nuovo richiamo alimentare interessa il latte Granarolo, con il ritiro immediato di alcuni lotti…
Da molti anni a questa parte ho rivalutato in modo considerevole i liquori fatti in…
Non sarà perfetto da vedere, ma questo rotolo al cacao conquista al primo morso e…
Ci sono cose in cucina che facciamo ogni giorno senza pensarci. Il microonde è una…
Un dolce soffice e goloso che cambia completamente carattere grazie a una bagna aromatica pensata…