Torta mocaccina di Ernst Knam | un dessert fresco e invitante

Torta mocaccina di Ernst Knam è un dolce con una base al caco di pasta frolla e una farcitura golosa, si prepara in più step. Scopriamo come.

Torta mocaccina di Ernst Knam
Torta mocaccina di Ernst Knam Ricettasprint

Un dolce perfetto da servire quando avete ospiti a casa, tutti gradiranno, scopriamo come realizzare il dessert.

 

Potrebbe interessarti anche: Crostata di Ernst Knam con Frolla integrale, ganache al Cioccolato e Lamponi

Potrebbe interessarti anche: Pan di spagna di Ernst Knam | una ricetta furba e veloce da preparare

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

per la frolla al cacao

per la crema pasticcera

  • 340 g di latte intero
  • 80 g di tuorli
  • 60 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • 10 g di farina di riso
  • 1 bacca di vaniglia

per la  farcitura

  • 150 g di cioccolato fondente tritato
  • 110 ml di panna fresca
  • 250 g di crema pasticcera
  • 30 g di caffè solubile

Ganache al cioccolato bianco

  • 300 g di cioccolato bianco tritato
  • 200 g di panna fresca

Torta mocaccina di Ernst Knam: preparazione

Per preparare questa torta iniziate dalla base di pasta frolla, in una ciotola mettete la farina, il cacao e il lievito setacciati e tenete da parte.

Torta mocaccina di Ernst Knam
Torta mocaccina di Ernst Knam Ricettasprint

Poi in una planetaria, mettete il burro, aggiungete lo zucchero, semi della vaniglia e lavorate con il gancio K. Non fermatevi, fino a quando l’impasto non sarà spumoso, poi potete aggiungere le uova che doverete sbattere leggermente a parte.

Aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, il sale e lavorate sempre, fino a quando il composto non sarà omogeneo. Prendete la ciotola della planetaria, coprite con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera, in una casseruola ampia, versate il latte e portate ad ebollizione, poi a parte in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia. Aggiungete la farina di riso e l’amido, lavorate bene gli ingredienti si devono amalgamare, aggiungete il latte bollente e mescolate. Trasferite nella casseruola  e fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando non si addenserà, lavorate con una frusta a mano.

Torta mocaccina di Ernst Knam
Torta mocaccina di Ernst Knam Ricettasprint

Trasferire in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti che dovrà aderire bene in superficie, non appena sarà fredda, lasciatela riposare in frigo.

Il giorno seguente, riprendete la frolla dal frigo e lasciatela per un’ora a temperatura ambiente, poi con un mattarello la stendete su un piano da lavoro infarinato.

Torta mocaccina di Ernst Knam
Torta mocaccina di Ernst Knam Ricettasprint

Lo spessore della base di pasta frolla dovrà essere di circa 5 mm, poi imburrate lo stampo per crostate, adagiate la pasta frolla e bucherellare con i rebbi di una forchetta e trasferite in frigo.

Nel frattempo, preparate la farcitura, in un pentolino, versate la panna fresca e portate ad ebollizione, aggiungete il caffè solubile e il cioccolato. Con una frusta mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la crema pasticcera e mescolate sempre con la frusta manuale.

Prendete lo stampo con la pasta frolla dal frigo e versate la crema fino a metà del bordo, lasciate cuocere in forno caldo a 170°per 50 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare bene. In un pentolino portare ad ebollizione la panna, aggiungete il cioccolato bianco e mescolare con una frusta, versare sulla crostata farcita fredda e decorate con il cioccolato fuso.

Lasciate riposare la torta in frigo per un paio d’ore, in modo che si rassodi bene, poi tiratela fuori e tenetela a temperatura ambiente per un ora e poi servite.

Potrebbe piacerti anche: Torta mimosa con l’impasto furbo di Ernst Knam | facile e veloce

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù di Ernst Knam | Ricetta originale di un dolce speciale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta mocaccina di Ernst Knam
Torta mocaccina di Ernst Knam Ricettasprint

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *