Torta+di+mele+e+pangrattato
ricettasprint
/torta-di-mele-e-pangrattato/amp/
Dolci

Torta di mele e pangrattato

Torta mele e pangrattato Ricetta Sprint

Torta di mele e pangrattato, un dolce semplice e ideale dopo i bagordi delle feste. Soprattutto se è avanzato del pane che qui potete riutilizzare in maniera intelligente e gustosa.

Le feste di Natale e Capodanno sono finite e aveva la credenza invasa di pena avanzato? Nessun problema esistono le ricette di ‘recupero’ per non buttarlo. Come questa deliziosa torta di mele e pangrattato, una ricetta semplice e che si adatta bene anche agli intolleranti.

Il primo passo è quello di non sprecare il pane. Quindi nel caso avanzi e non fosse più appetitoso anche se riscaldato, il trucco è questo. Tagliatelo a pezzi, mettetelo in un mixer da cucina e frullatelo in modo da ottenere del pangrattato fresco e naturale da utilizzare per più preparazioni. A cominciare da questa torta, adatta agli aduli ma anche ai bambini.

Una preparazione deliziosa ma anche molto facile e che costa davvero poco. Per la scelta delle mele puntiamo su quelle più dolci, come le Golden o le Fuji. Se non avete il kefir, utilizzate uno yogurt magro. Il cremor tartaro, è un lievito che rende ancora più soffici i dolci e ormai si trova in tantissimi negozi. Altrimenti usate una bustina di comune lievito per dolci.

Leggi anche: Torta soffice in padella

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele in padella con caramello salato, formidabile!

Ti piacerebbe anche: Torta Pere e Cioccolato, che dolcissimo abbinamento

Ti piacerebbe anche: Torta Soffice Caffè e Frutta Secca | un dolce tenero e morbido da gustare

Torta di mele e pangrattato, la ricetta

Preparare la torta di mele e pangrattato è quasi un gioco da ragazzi. Eventualmente potete arricchire la ricetta base con delle noci tritate (al massimo 60 grammi). Ecco come fare.

Ingredienti:

2 mele
2 uova
1 vasetto di kefir
200 g di zucchero
200 g di pangrattato
1 bustina di cremor tartaro
buccia grattugiata di mezzo limone
50 gr di olio extravergine di oliva (o di riso)

Preparazione:

Come cucinare la migliore torta di mele e pangrattato? Partite dalle mele, sbucciandole e poi
tagliandole a tocchetti. Poi addolcitele con due cucchiai di zucchero e intanto, per portarvi avanti con il lavoro, tritate anche finemente le noci.

Torta di mele in tazza – ricettasprint

In una terrina sbattete le uova con tutto lo zucchero rimanente aiutandovi con una frusta e poi aggiungete lo yogurt (o il kefir). Lavorate bene, fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. A quel punto aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato, l’olio e il cremor tartaro (o lievito per dolci) mescolando bene il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.


Quindi unite il pangrattato, mescolate per amalgamare e lasciate riposare una decina di minuti: servirà a far addensare il composto grazie al pangrattato che si impregna della preparazione a base di uova e tutto il resto.

Ungete e infarinate un stampo da torta di circa 24 cm di diametro (l’ideale sarebbe quello apribile con le cerniere). Versate la metà del composto, livellandolo bene e coprite questa base con le mele a tocchetti. Poi versate il composto rimasto e livellate di nuovo.
Infornate a 180° per 45 minuti o comunque fino a quando non diventa dorato in superficie. Quindi sfornate la vostra torta ancora calda e aspettate almeno un quarto d’ora prima di servirla.

Torta mele e pangrattato Ricetta Sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • News

Bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore? Risolvi in quattro e quattr’otto con questa miscela a costo zero

Con questa magica soluzione puoi pulire i bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore,…

26 minuti ago
  • Primo piatto

Lasagna scostumata: dimentica la solita ricetta, questa non si fa a strati e nemmeno nel forno, tutto in padella e via a tavola, buonissima

Che domenica è senza lasagna, ma di stare ore in cucina proprio non mi va,…

1 ora ago
  • Pizza

Io in casa preparo il pane migliore di quello del forno sotto casa, il mio segreto un pentolino nel forno

L'arte di fare il pane è tramandata da generazioni, ma ci sono impasti che possiamo…

2 ore ago
  • Dolci

Per un dopo cena senza sensi di colpa fai gli scrigni di pasta frolla, prenderai tutti per la gola, solo 120 Kcal

Se vuoi concederti una coccola dolce dopo cena, puoi preparare gli scrigni di pasta frolla…

2 ore ago
  • Dolci

Torta alla stracciatella la preparo in soli 10 minuti ho lasciati tutti a bocca aperta dopo cena!

Ho preparato la torta alla stracciatella in soli 10 minuti e devo dire che ho…

3 ore ago