Ecco una colazione perfetta la torta di noci e caffè con la Roma della caffeina che al risveglio è un toccasana per tutti.
Pochi passaggi per sfornare una torta e il resistibile che può, come appena detto, essere una gustosissima colazione ma anche una piacevolissima merenda. La ricetta molto facile e piuttosto veloce con gli ingredienti che non sono complicati da trovare in casa al momento della nostra voglia di torta.
Tempo di preparazione circa un’ora e mezza, molto semplice, per 619 cal. Questa torta si rifà ad una sorta di crostata ma lievitata e molto morbida, umida e che si mantiene in dispensa per qualche giorno senza indurirsi. Ma bando alle ciance andiamo a prepararla.
Il dolce che augura un buon risveglio grazie al profumo e gusto di caffè che addolcisce il palato e il cuore.
Partiamo con il procedimento e mettiamo le noci nel mixer per tritarle finemente e lavoreremo questo trito all’interno di un recipiente insieme al burro ammorbidito e lo zucchero. Unite a questa crema, adesso, i tuorli sbattuti con un pizzico di sale e mescoliamo e aggiungiamo a pioggia la farina con il lievito e pian piano continuiamo a mescolare aggiungendo anche il caffè. Lavoriamo l’impasto con una frusta fino a quando gli ingredienti non si vedranno perfettamente amalgamati fra loro e solo a questo punto aggiungeremo gli albumi montati a neve. Mi raccomando molto ferma.
leggi anche:Cheesecake gorgonzola e noci: scenografica e molto gustosa, farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Mescoliamo dal basso verso l’alto per evitare che si smontino gli albumi con movimenti molto delicati e in burliamo e di un falegname uno stampo per ciambella dentro il quale verseremo il composto livellandolo e cospargendolo di granella di noci. Inforniamo a 190° in forno già caldo e cuociamo per circa 50 minuti, poi sforni remo la torta e la faremo raffreddare prima di servirla. Buon appetito.
leggi anche:Sostanze tossiche nel cibo | le più nocive presenti nei prodotti che compriamo
leggi anche:Gnocchetti veloci con rapa e noci, il mix fresco per un pranzetto favoloso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…