La torta di ricotta al limoncello è un dolce morbido, profumatissimo, che ricorda le nostre coste sul Mediterraneo. Un dolce perfetto da servire sia alla fine di un pasto che come merenda con gli amici.
Nella torta di ricotta al limoncello il mix tra la ricotta vaccina e il limoncello funziona molto bene. Da una parte c’è la morbidezza del formaggio, una delle nostre ricchezze. Dall’altra un liquore dal profumo intenso, in grado di dare anche la corretta umidità all’impasto. Una torta fresca, ideale per la lunga stagione estiva.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un’ottima ricotta, se possibile direttamente dal produttore, e di puntare sui limoni biologici, non necessariamente quelli a km zero. L’ideale sono quelli di Sorrento, ma in realtà in Italia ci sono tante buone produzioni.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotto cantuccio al cacao con mandorle, profumato e croccante
La torta di ricotta al limoncello ha una preparazione piuttosto semplice. Una volta disposti tutti gli ingredienti, si assemblano e si mette in forno. Il risultato sarà eccezionale. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti per una torta
150 g ricotta vaccina
Preparazione:
Partite facendo sgocciolare bene la ricotta, poi mettetela in una ciotola lavorandola con tutto lo zucchero a velo e 60 millilitri di limoncello. Il risultato finale dovrà essere quello di una crema moto morbida. Poi copritela e mettetela in frigorifero.
A seguire montate le uova con lo zucchero fino a quando diventano spumose. Poi aggiungete 3 grammi di sale, la parte rimanente del limoncello, il succo filtrato di un limone e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata, con il lievito, poco alla volta e continuate a girare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate tutto l’impasto in uno stampo da 22 centimetri ricoperto da carta forno e date dei colpi sotto la teglia per far uscire l’aria. Mettete la crema di ricotta nell’impasto versandola a cucchiaiate e infornate a 180° C per circa 45 minuti.
Quando la torta è cotta toglietela dal forno, lasciate raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Eventualmente si può anche decorare con frutta di stagione come fragole o frutti di bosco che daranno anche un tocco di colore diverso dal giallo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema al cioccolato gustosa e gluten free
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…