Questa ricetta della torta light per i diabetici piacerà a tutti perché in realtà chi la mangia non sa davvero cosa c’è dentro

C’è chi mangia light per scelta, anche solo una settimana al mese salvaguardando la linea. E chi invece deve farlo per necessità come è nel caso dei diabetici .Ma ci sono anche ricette che possono piacere a tutti, perché buone e sane. Come questa torta light per i diabetici, con un sapore del tutto simile ad un classico dolce.

torta
ricettasprint

Sembra strano associare cioccolato e cacao al diabete e al concetto di light, eppure è così. Basta qualche trucco, come usare zucchero di cocco, farina integrale e yogurt bianco magro. Chi la mangia però non si accorgerà della differenza.

Torta light per i diabetici, si prepara in 10 minuti

Uno dei vantaggi maggiori quando si prepara questa torta light per i diabetici è nei tempi. Per preparare l’impasto bastano 10 minuti, giusto il tempo di far fondere il cioccolato e assemblare il resto degli ingredienti. Ecco perché rimane la soluzione ideale anche quando arrivano ospiti all’improvviso o per organizzare la merenda dei bambini. Mangiare sano, fa bene a tutti.

Ingredienti:
180 g di farina integrale
4 uova medie
90 g di zucchero di cocco
200 g di yogurt bianco magro
140 g di cioccolato fondente al 70%
50g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione: torta

ricettasprint

La base di questa torta light è semplicissima. Dopo aver tagliato a scaglie il cioccolato fondente mettiamolo a sciogliere in una coppetta a bagnomaria.

Leggi anche: Torta soffice integrale al limone, leggera e golosissima per iniziare bene la giornata

Poi prendiamo una terrina e rompiamo le uova intere insieme allo zucchero di cocco. Con le fruste elettriche lavoriamoli insieme per qualche minuto, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungiamo alla base della nostra torta anche la farina setacciata, lo yogurt, il cioccolato fuso, il cacao e il lievito, poi anche la cannella. Facciamo viaggiare la frusta fino a quando è tutto ben inglobato e il composto fluido.

ricettasprint

Cominciamo a preriscaldare il forno a 180° e poi versiamo il composto in una tortiera da 26 centimetri livellandolo bene.
Inforniamo per circa 35 minuti, facendo la classica prova dello stecchino prima di spegnere. Il risultato finale di questo dolce deve essere spugnoso e morbido ma compatto. Sforniamo, lasciamo raffreddare il dolce direttamente nello stampo. Quando è freddo, tiriamolo fuori e facciamo le fette prima che ci saltino addosso per l’impazienza.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint