Torta con melanzane e provola, semplice e facile da preparare, perfetta da servire a cena, oppure da gustare fuori casa.
Basta poco per servire i soliti alimenti in modo diverso, questa torta salata ne è la prova. Con la pasta brisèe si prepara questa torta salata, noi abbiamo scelto le melanzane, pomodori, provola e fiordilatte, ma se volete potete arricchire con salumi come speck, prosciutto o salame. Seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta in pastella di zucchine e ricotta | una particolare bontà
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta rustica di ricotta e zucchine | Rapida e di grande effetto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per preparare questa ricetta iniziate a lavare le melanzane, eliminate le estremità, poi tagliate e fette spesse e mettete in una ciotola con il sale e mescolate bene. Coprite con un piatto e poi poggiate su un peso. In questo modo farete liberare l’acqua in eccesso e le melanzane non saranno amare.
Trascorso il tempo fate riscaldare una piastra e asciugate bene le fette di melanzane e rimuovete eventuale sale, se è ancora disponibile. Arrostite le melanzane e poi adagiatele man mano su un piatto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta dell’estate con zucchine | Facile da preparare, buona da gustare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta di involtini zucchine e salmone | Leggera e veloce da preparare
Tagliate a fette la provola e il fiordilatte, lavate e tagliate a metà i pomodori. E’ il momento di riscaldare il forno a 180°.
Prendete uno stampo rotondo per torte, togliete dal frigo la pasta brisèe, srotolatela e adagiate su metà delle melanzane grigliate, la provola, i pomodori e parte della cipolla. Distribuite il formaggio grattugiato e origano fresco. Terminate con un altro strato di melanzane, fiordilatte, pomodori e qualche foglia di basilico
Infornate per 25 minuti, poi spegnete e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…