Se pensate che la torta mimosa sia troppo difficile da preparare, usate una scorciatoia. Preparate la torta mimosa nel bicchiere, l’effetto sorpresa è assicurato
Se la torta mimosa è il dolce tipico per la Festa della donna, ma non solo, cerchiamo di renderla più accattivante e non banale. Invece del dolce intero a fatte, serviamo la torta mimosa nel bicchiere, il modo più bello per finire un pranzo oppure per una merenda insieme.
Pan di Spagna, crema chantilly e bagna per torte, servono solo queste tre semplici preparazioni per montare un dolce goloso. Piacerà ai grandi ma anche ai bambini, una bella scusa per stare in compagnia senza stress.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti di mascarpone e cacao | pronti in soli 15 minuti
Oppure: Torta kinder paradiso con il bimby | soffice e golosa
Ingredienti
Pan di Spagna
300 g farina 00
300 g zucchero semolato
5 uova
La torta mimosa nel bicchiere può essere conservata per un massimo di due giorni in frigorifero, coperta con della pellicola.
Preparazione:
La torta mimosa è soprattutto un lavoro di montaggio e di pazienza. L’operazione più lunga è quella per preparare il Pan di Spagna, Se proprio non avete tempo, potete comprarlo già fatto al supermercato. Altrimenti cuocetelo in casa, seguendo la nostra ricetta del Pan di Spagna perfetto
In ogni caso ricorcatevi di preparalo il giorno precedente, in modo che sia bello asciutto quando montate i bicchieri. Poi dovete preparare una morbida crema chantilly. In alternativa, potete sostituirla con una crema pasticcera addizionata con 150 grammi di panna montata.
Leggi anche: Torta carote e noci | Una torta semplicissima e buona da fare
leggi anche: Torta carote 5 minuti | La torta velocissima e facilissima da fare
Infine preparate un classico sciroppo per bagne. Uno dei più semplici è con 200 ml di acqua, 100 grammi di zucchero e 70 ml di succo d’arancia o di limone. Li versate in un pentolino e lo fate sciogliere fino a creare uno sciroppo fluido.
A questo punto siete pronti per la torta mimosa nel bicchiere. Tagliate a cubetti il pan di Spagna eliminando i bordi esterni e versate qualche pezzetto nel bicchiere di servizio, Alternateli con la crema chantilly e con la bagna, terminando ancora con dei cubetti di Pan di Spagna. Servite così, o con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dolce rustico alle castagne, il castagnaccio della Toscana fatto da me on pochi passaggi…
Inauguriamo il weekend con una cena pazzesca e questa torta rustica fatta con soli 4…
Con i cannelloni alla boscaiola fai sempre una gran figura, così saporiti e ricchi che…
Plumcake alle mele in tavola e non ci sono per nessuno: così soffice e goloso…
Questo sarà il Natale più green di sempre, ecco tante idee per regali e packaging…
Negli ultimi anni, la cronaca italiana e internazionale ha raccontato episodi sempre più raccapriccianti legati…