Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte, un connubio sempre gradito per terminare in dolcezza le cene natalizie.

Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte
Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte Foto dal web

Oltre ai grandi classici dessert con cui deliziarci, non può mancare la torta morbida di Natale con nocciole e cioccolato al latte, il mix perfetto e goloso che piacerà a grandi e piccini, soffice alta e morbida sarà un piacere da assaporare e non potrete più farne a meno. Ed ecco che con piacere vi mostro gli ingredienti e la preparazione di questo dolcetto natalizio golosissimo e irresistibile che vi garantirà un successo strepitoso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Struffoli morbidi agli agrumi | Ecco il trucchetto per renderli irresistibili

Oppure: Struffoli natalizi col Bimby, la ricetta dei dolcetti natalizi facile e più veloce

Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti dose per 4-6 persone

  • 100 g di farina di nocciole
  • 350 g di cioccolata al latte
  • 250 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 5 uova
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Granella di nocciole q.b per decorare
  • 16 g di lievito per dolci

Preparazione della Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte

Per realizzare la Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte come prima cosa fate sciogliere il cioccolato al latte con un cucchiaio di latte o di acqua sul fornello a fuoco dolce.

Incorporate il burro e lo zucchero e fate sciogliere tutto dolcemente, togliete dal fuoco ed aggiungete i tuorli , la farina di nocciole , il lievito, mescolate con una frusta elettrica per omogenizzare al meglio il composto.

Foto dal web

Da parte montate a neve ben ferma con un pizzico di sale gli albumi, con l’ausilio di un frustino elettrico, procedete in questo modo fino a quando non otterrete una consistenza vaporosa e gonfia, successivamente incorporate a più riprese gli albumi al preparato precede con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto in modo da evitare di smontare eccessivamente l’impasto.

Adesso traferite il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Foto dal web

E questo perché ogni forno ha una sua potenza e quindi ci vorrà qualche minuto in più o in meno, una volta cotta decorate con le nocciole intere, o la granella di nocciole e zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.