Realizziamo la prima colazione dell’anno con una torta davvero molto morbida e si prepara con l’olio d’oliva, una ricetta davvero molto semplice che si prepara in pochissimi minuti.

Il tour the force delle feste ci ha messo tutti e due prova, ma questo non significa rinunciare a una buona colazione la mattina con un dolce fatta in casa.

Dopo le feste feste io realizzo questa torta così te non rinunciare a una coccola non appena svegli, trattandosi di un dolce veramente molto leggero e che prevede l’impiego di pochi ingredienti, che sicuramente avrete già in casa senza dover scendere di corsa al supermercato.

Torta morbida con un bicchiere di olio

Rendiamo il buongiorno ancor più dolce dato che molti di noi sono ancora in vacanza insieme ai loro figli, tutti in attesa di riprendere la routine quotidiana tra lavoro, scuola e tanto altro.

La torta che vi siamo per suggerire si prepara davvero con un bicchiere d’olio, è leggerissima e una volta provata non la lascerete più. La ricetta di riferimento per realizzarla la seguente:

300 g di farina,

180 g di zucchero,

60 ml di latte,

100 ml di olio d’oliva,

Tre uova,

Una bustina di lievito per dolci.

Come si prepara questa torta extra dolce e super morbida

La realizzazione di questa torta è davvero molto semplice, possiamo aiutarci con uno sbatti tori elettrico oppure magari noi gli ingredienti poco per volta aiutandoci con una frusta manuale. Cominciamo sempre da uova e zucchero, i quali andranno montati insieme fin quando non avremmo ottenuto un composto spumoso e leggero. Successivamente aggiungiamo subito il latte e l’olio olio extravergine d’oliva, a amalgamando tutto insieme così da aggiunge poi anche la farina.

Ricordiamo che la farina va messa poco per volta, setacciata con un colino a mai strette, aggiungendo anche il lievito per dolci, così da evitare la formazione di grumi ottenere un impasto cremoso come se fosse una vera e propria crema pasticciera.

Una volta concluso tutti i passaggi infarina e imburrare una teglia, oppure se possiamo adattiamo la carta forno, versiamo l’impasto e facciamo cucinare a 180 gradi per 40 minuti in forno.

LEGGI ANCHE -> Ciotole e teglie unte di olio, per risolvere il problema ti basta solo un tovagliolo

Tiriamo fuori dolce e facciamo la classica prova dello stecchino oppure aiutandoci con uno spaghetto, facciamo raffreddare completamente e aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo. La nostra torta così sarà pronta per essere servita in tavola accompagnata da una buona bevanda calda a nostra scelta.

LEGGI ANCHE -> Biscottini deliziosi, andranno a ruba anche oggi

LEGGI ANCHE -> Dopo Capodanno non sai come digerire tutto quello che hai mangiato, ma con questo infuso vai alla grande