Torta morbida senza farina Ricettasprint

Un’idea semplicissima che diventa un grande dolce, è la torta morbida senza farina, pronta in pochissimo tempo e molto delicata.

Debole o forte, rimacinata o di cereali, la farina è da sempre la base per ogni torta che si rispetti. Ma avete mai pensato a preparare una torta senza farina? Sembra impossibile, eppure la torta morbida senza farina è la risposta giusta.

Un dolce semplice, adatto anche agli intolleranti perché non contiene glutine. E soprattutto sofficissimo, quindi ideale da inzuppare nel latte al mattino ma anche per una merenda in compagnia. In più può diventare la base per una torta più complessa. In questo caso abbiamo utilizzato le gocce di cioccolato, ma potete anche arricchirla con della crema pasticcera, della crema al mascarpone, al pistacchio o fate voi.

La torta  è pronta in meno di un’ora. Potete conservarla sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico fino ad un massimo di 4-5 giorni.

Ingredienti:

3 uova
220 g di amido di mais
150 g di zucchero semolato
60 g di gocce di cioccolato

Ti potrebbe piacere:Torta allo yogurt senza lievito, soffice e cremoso dessert nutriente

Preparazione: Torta morbida senza farina, cuoce in 40 minuti

Cominciate la ricetta sbattendo le uova con lo zucchero fino a quando il vostro composto diventa gonfio e spumoso. Alla fine dovrà almeno triplicare il suo volume per rimanere bello soffice in cottura visto che non usiamo il lievito.

Poco alla volta aggiungete al composto anche l’amido di mais setacciato. Continuate a mescolare con delicatezza per non smontare il composto.

Quindi unite le gocce di cioccolato, poi versate tutto in uno stampo precedentemente imburrato.

Torta morbida senza farina in forno Ricettasprint

Cuocete a 180° per circa 30 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di estrarre dallo stampo. Se vi poi piace, spolverizzate con dello zucchero a velo.

Torta morbida senza farina Ricettasprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.