La torta salata 7 vasetti con funghi speck e scamorza è una delle più buone soluzioni per la tua cena che puoi tranquillamente realizzare per il tuo week end.
Una ricetta decisamente autunnale che prende spunto da questi ingredienti deliziosi che sono tipici di questa stagione e che certamente ti consegneranno un risultato incredibile.
Senza troppa fatica ecco la torta sfiziosa che puoi anche realizzare in anticipo e servire al momento opportuno: a te la scelta, riscaldala se vuoi oppure mangiala così sarà sempre favolosa.
Bastano funghi, speck e scamorza affumicata per rendere speciale una serata tra amici o una cena in famiglia. Facilmente reperibili soprattutto in questi tempi, i funghi doneranno al tuo risultato finale quel tocco in più che caratterizza le ricette autunnali. Insomma un pasto veramente da godersi assaggio dopo assaggio, caldo o tiepido per assaporarne meglio le sfumature. Che immensa bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!
Ingredienti
Tre vasetti di farina 00
Un vasetto di yogurt bianco greco
Un vasetto di olio di semi
Un vasetto di latte
Un vasetto di parmigiano reggiano grattugiato
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
300 g di funghi
Per realizzare questa torta pulite i funghi con un canovaccio pulito, poi tagliate la parte inferiore del gambo e fateli a pezzetti. In una padella preparate un soffritto con l’aglio e l’olio extra vergine di oliva ed aggiungeteli rosolandoli e mescolando a fuoco dolce. Fatto ciò regolate di sale, fate insaporire un attimo poi spegnete e lasciate intiepidire. Preparate intanto l’impasto: trasferite lo yogurt a temperatura ambiente in una ciotolina ed usate il vasetto come unità di misura.
Prendete un recipiente capiente e rompete le uova: aggiungete l’olio di semi, il lievito istantaneo, sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato ed il latte a temperatura ambiente e mescolate bene con le fruste. A questo punto iniziate ad incorporare la farina amalgamando continuamente per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, unite lo speck a cubetti, i funghi sgocciolati dal condimento e la scamorza a pezzetti ed incorporateli con una spatola delicatamente.
Imburrate ed infarinate una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e una volta pronta, estraetela e servitela ben calda e saporita!
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…