Torta Salata Carciofi, un rustico dal gusto intenso ed avvolgente

Torta Salata Carciofi
Torta Salata Carciofi

PRESENTAZIONE

Torta Salata Carciofi, un rustico dal gusto intenso ed avvolgente. La ricetta sprint per preparate qualcosa di veramente, veramente eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricettaCasatiello Napoletano, il rustico vesuviano di Pasqua.

Tempo di preparazione: 15′

Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI Dose per 6 persone

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
4 carciofi medi
150 g di mozzarella o fior di latte
2 patate
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
pepe

PREPARAZIONE

Torta Salata Carciofi: per preparare questo favoloso rustico seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate con il lavare e pulire a dovere i carciofi. Staccate loro le foglie esterne più dure ed eliminate poi la barbetta all’interno. Tagliate anche le punte dei carciofi e fatto questo, affettateli a metà.

Fate sbollentare il cuore di carciofo per 10′ in una pentola con abbondante acqua, poi tagliateli a striscette e fateli rosolare in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva ed un pezzettino di aglio. Verso la fine aggiustate anche di sale.

straccetti con carciofi
straccetti con carciofi

Intanto pulite e pelate le patate e mettetele a cuocere a parte. Una volta pronte, schiacciatele premendole con una forchetta ed adagiate la crema ottenuta sui carciofi disposti in un piatto una volta pronti.

Ungete il tutto con un altro pò di olio ed aggiustate di sale e pepe. Poi prendete la pasta sfoglia e stendetela su di una superficie piana. Distendeteci sopra i carciofi con la crema di patate e la mozzarella e ricoprite con altra pasta sfoglia. Il tutto dopo aver adagiato la base di sfoglia bucherellata con una forchetta in una pirofila foderata di carta forno.

Date una leggera spennellata con un tuorlo d’uovo e mettete a cuocere in forno per 20′ circa a 180°. La sfoglia dovrà risultare dorata e croccante.

Al termine estraete il vostro Rustico Carciofi e Patate e servite dopo averlo fatto intiepidire per qualche minuto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Pasquale al Formaggio, ricetta umbra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *