Torta salata in padella con piselli, pancetta e scamorza | Piatto unico

Facile da preparare, buona da gustare: la torta salata in padella con piselli, pancetta e scamorza è più simile in realtà ad una focaccia ripiena

Torta salata in padella con piselli ricettasprint

La torta salata è decisamente uno dei piatti che più risolvono in cucina: ricca di ingredienti, completa, pronta in poco tempo. Ma per accelerare ancora di più possiamo adottare una strategia furba. Come la torta salata in padella con piselli, pancetta e scamorza, quello che possiamo considerare anche un piatto unico.

Leggi anche: Torta salata ripiena con patate | Ghiottoneria golosa e sprint

Una torta salata che ci salverà quando siamo in ritardo a preparare la cena oppure si presentano invitati imprevisti. Ma anche una buona soluzione per fare mangiare le verdure (e non solo) ai bambini. Pronta in pochissimi minuti, è molto versatile perché potete utilizzare tutti i ripieni che volete. A cominciare da questo, davvero squisito.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
300 g piselli
150 g pancetta
120 g scamorza
1 uovo
50 g parmigiano
1 scalogno
olio extravergine
sale
pepe

Torta salata in padella, i segreti per prepararla

 

Uno dei grossi vantaggi per la torta salata in padella con piselli, pancetta e scamorza è che potete prepararla con largo anticipo. Inoltre, una volta cotta, è facilmente congelabile (se non avete usate prodotti surgelati) e può stare in freezer fino a 3 mesi.

 

Preparazione:

Torta salata in padella
 ricettasprint

Soffriggete in una padella lo scalogno tritato in maniera fine insieme a due cucchiai d’olio extravergine. Quando è imbiondito aggiungete i piselli, regolate di sale e di pepe, coprite con coperchio e cuocete 10 minuti. A quel punto unite la pancetta a cubetti e cuocete tutto per altri 10 minuti.

 ricettasprint

Mentre aspettate,. imburrate una padella antiaderente da 26 cm di diametro e appoggiate sulla base uno dei due rotoli di pasta sfoglia. Bucherellate con i rebbi una forchetta e aggiungete i piselli con la pancetta. Poi versate anche l’uovo, la scamorza tagliata a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Coprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia sigillando bene i bordi e cuocete con coperchio a fiamma bassa per 15 minuti. Giratela e fate cuocere dall’altro lato più o meno per lo stesso tempo sempre a fiamma bassa.
Quando la vostra torta salata in padella con piselli, pancetta e scamorza è pronta impiattatela e poi scegliete come servirla.

Leggi anche: Torta salata con melanzane e salsiccia | Gustosa e veloce

Leggi anche: Torta salata con pomodori e spinaci | un finger food invitante e profumato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *